Controlli della Forestale in frantoi di Abruzzo e Molise: multe  a raffica

Sono stati contestati ventitre illeciti di natura amministrativa, per un importo complessivo di 40.854 euro e, in sei casi, è stato applicata la diffida. Le aziende diffidate hanno prontamente provveduto a sanare le irregolarità contestate.

I carabinieri forestali, in particolare del Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale, nell’ambito di una campagna di controllo, hanno effettuato, nei mesi di ottobre e novembre scorsi, sopralluoghi e ispezioni in frantoi ed esercizi commerciali della grande distribuzione.

I militari sono stati in 30 frantoi e 5 ipermercati di tutte le province di Abruzzo e Molise, riscontrando numerose irregolarità relative alla tenuta dei registri, all’utilizzo delle acque di vegetazione ed alla presentazione delle indicazioni obbligatorie in etichetta, in violazione a regolamenti Ue e relativi atti di esecuzione.

Le infrazioni rilevate, che non attengono alla salubrità degli alimenti, hanno riguardato principalmente omesse o tardive comunicazioni, registrazioni sul portale Sian, irregolari modalità di stoccaggio di sanse e difformità nell’utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione, mancata indicazione dell’origine dell’olio ed etichettature in contrasto con le norme in materia

Le campagne mirate dei carabinieri si inseriscono in un sistema di controllo coordinato, volto a tutelare il consumatore e la qualità dei prodotti stessi. 17 gen. 2022

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 5584

Condividi l'Articolo