Abruzzo. Morti sul Velino. Un lungo applauso dà l'addio a Valeria, Gianmarco, Gianmauro e Tonino
GUARDA LE FOTO

Impossibile trattenere le lacrime. Dolore immenso, oggi pomeriggio, per l'ultimo saluto a Valeria Mella, 25 anni; al fidanzato Gianmarco Degni, di 26; a Gianmauro Frabotta, di 31 e a Tonino Durante, di 60, morti sotto una valanga sul Monte Velino lo scorso 24 gennaio.

I funerali nella cattedrale di Avezzano (L'Aquila), città piegata dalla tragedia e che ha osservato due giorni di lutto. Anche L'Aquila oggi era in lutto. Serrande abbassate e uffici chiusi, con pallocini disegnati ovunque. In 250 in chiesa, in osservanza delle norme anti Covid-19. Tanti sindaci con la fascia tricolore, il gonfalone del Comune, quelli della Provincia e della Regione, con il presidente Marco Marsilio. E poi rappresentanti delle forze dell'ordine, dei carabinieri, della polizia, della Finanza, dei vigili del fuoco, del Soccorso Alpino, della Protezione civile. Gli altri, in migliaia, in strada, in preghiera, in attesa, nel silenzio del dramma. Bare allineate tra un mare di fiori. 

Il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, parla di speranza e di Resurrezione. Del senso della sofferenza, della Croce e di questi quattro amici inghiottiti da una slavina in una domenica che avrebbe dovuto essere di spensieratezza. Invece è stata di morte. "Cari fratelli, - afferma - ora ci sono questi fiori nella neve. Quella montagna che tanto avete amato vi ha trattenuto per sempre. Ma ci rivedremo...". Il sindaco Gianni Di Pangrazio, sottolinea che i loro quattro nomi "resteranno scritti nella storia di Avezzano e della Marsica per sempre".

Poi l'addio... A lasciare il santuario per primo, al termine della funzione, è Durante, il "papà" del gruppetto di escursionisti, seguito dai ragazzi, da Degni e Mella e Frabotta. E, appena in strada, la sofferenza sfocia in un lungo, infinito applauso che accompagna il passaggio dei feretri ... Sono in tanti ad attenderli, a ricordarli, a raccontare i momenti trascorsi insieme, i loro giovani e bellissimi volti, i sorrisi... E c'è il volo, nel cielo, di decine di palloncini bianchi...    22 feb. 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2529

Condividi l'Articolo