Lupi avvistati a Fossacesia. Il Comune adotta precauzioni e provvedimenti del caso
Lupi avvistati sul territorio di Fossacesia (Ch), nei pressi del fiume Sangro. E il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, adotta misure di sicurezza "per tutelare - dice in una nota - la popolazione e gli animali da compagnia. Il provvedimento, emesso il 4 marzo scorso, prevede iniziative di coordinamento con gli enti competenti per gestire l'eventuale presenza dei predatori nelle aree antropizzate".
 
L'ordinanza prende spunto anche dalle indicazioni ricevute dal Dipartimento Agricoltura, Foreste e Parchi della Regione Abruzzo, a cui il Comune ha chiesto pareri al riguardo, e comprende una serie di misure preventive, tra cui:
"evitare fonti alimentari che potrebbero attirare i lupi nelle vicinanze delle abitazioni, come rifiuti organici e cibo per animali; rimuovere microdiscariche e carcasse di animali nelle zone abitate, comprese quelle del porto di Fossacesia e le scarpate stradali; proteggere gli animali domestici con recinzioni sicure e non lasciare cani incustoditi o legati in aree accessibili ai lupi;
prestare attenzione durante la notte, soprattutto nei periodi di scarsa visibilità, mantenendo sgombre le aree limitrofe alle abitazioni da arbusti e vegetazione fitta; in caso di avvistamenti di lupi con comportamento confidente o aggressivo, adottare forme di disturbo per allontanarli".
 
Il Comune ha incaricato la società Ecolan di provvedere alla pulizia dei rifiuti lungo le strade e nei luoghi pubblici, mentre la polizia locale sta monitorando i siti di avvistamento, in coordinamento con carabinieri forestali di Chieti, carabinieri di Fossacesia e la polizia provinciale di Chieti.
 
"La sicurezza della nostra città - dichiara Di Giuseppantonio - e il rispetto delle norme sugli animali sono le nostre priorità. Abbiamo attivato tutte le misure necessarie per gestire al meglio questa situazione. Questo è un problema che, purtroppo, riguarda anche molti centri vicino al nostro".
 
Per qualsiasi emergenza o segnalazione i cittadini "sono invitati a contattare la polizia locale". 22 mar. 2025
 
@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 4253

Condividi l'Articolo