Cercansi bimbi per la scuola primaria di Sant'Eusanio del Sangro...  O sarà... 'Un mondo a parte'

Sant'Eusanio del Sangro (Ch) mobilitata, come nel film "Un mondo a parte", per trovare bimbi per formare la prima classe delle elementari, o primaria. Mancano due alunni per raggiungere il numero necessario a mantenere aperta la scuola nei prossimi anni. E per lanciare un appello diverso, il sindaco, Raffaele Verratti, in una locandina ritoccata, ha deciso di vestire i panni di Antonio Albanese, ispirandosi proprio alla pellicola di Riccardo Milani, uscita l'anno scorso al cinema.

Bisogna salvare la scuola

"Un mondo a parte 2", così è stata scherzosamente ribattezzata la campagna lanciata sui social dal primo cittadino che, con ironia e determinazione, ha diffuso un messaggio chiaro: "Abbiamo tutti gli attori!!! Ne mancano solo due che dovranno frequentare la prima classe". Un appello che richiama la storia raccontata nel film del 2024, dove una piccola comunità dell'entroterra d'Abruzzo riesce a salvare il suo istituto con soluzioni ingegnose e creative e l’impegno degli insegnanti.

Un investimento per il futuro

"La scuola è il cuore pulsante della nostra comunità. E' da lì che nasce la speranza per il futuro di Sant'Eusanio del Sangro", puntualizza Verratti.

Nonostante il calo delle nascite e le difficoltà legate allo spopolamento, il Comune continua a credere fermamente nel valore dell'istruzione come pilastro fondamentale per la crescita della comunità. "La nostra primaria  - viene ancora fatto presente - è una struttura moderna, dotata di aule spaziose, attrezzature all’avanguardia e servizi essenziali come il trasporto pubblico potenziato e una mensa con pasti sani e bilanciati".

Iscrizioni aperte fino al 10 febbraio

L’appello è rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni, che potranno iscriversi entro domani, 10 febbraio 2025. Per informazioni e per procedere con l’iscrizione, mamme e papà possono contattare la segreteria dell’Istituto comprensivo di Castel Frentano (Ch), situata in Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3 al numero 0872 559108. 

Una corsa contro il tempo

A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni online, l’amministrazione civica invita "tutte le famiglie a cogliere questa opportunità, per costruire, insieme, un futuro migliore per il paese".

"Ogni iscritto è un passo avanti per mantenere viva la scuola e garantire un'educazione di qualità alle nuove generazioni". 09 feb. 2025

@RIPRODUZIONE VIETATA

Ha collaborato FELICE DI BATTISTA

totale visualizzazioni: 4631

Condividi l'Articolo