Vasto. Da domani i 'Giochi del Mare'. 'Coincidono con entrata Abruzzo in zona bianca'

Circa 200 gli atleti che stanno arrivando in queste ore a Vasto (Ch), trasformata in un villaggio allo sport per i Giochi del Mare che partono domani e vanno avanti fino all’8 giugno.  

Questa mattina la presentazione, in Regione, a Pescara, della kermesse sportiva che si svolgerà con l'assistenza della Guardia costiera e della Protezione civile che garantiranno la sicurezza nei diversi campi gara. La manifestazione, organizzata dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), si aprirà con due tentativi di record del mondo in apnea tentati da Livia Bregonzio, varesina, pluricampionessa di specialità, e Ilenia Colanero, di Lanciano (Ch), che cercherà per la prima volta di conquistare un primato internazionale tra i disabili.

Sull’arenile, sotto al sole, 30 discipline prenderanno vita: tra esse il beach volley e del tennistavolo con il Ttx, con l'Abruzzo che sarà il punto di partenza del circuito estivo nazionale. Appuntamento anche con il beach badminton e i ragazzi diversamente abili della Fiba (Federazione italiana basket).

E poi piscine per la pesca, l'ecologia marina e il lancio tecnico. In acqua ci saranno diversi campioni di specialità per le gare di nuoto pinnato di fondo (normodotati e disabili), e poi video sub, foto, safari e surfcasting, traina costiera e canna da riva. E ancora il volley del campione Andrea Lucchetta, che farà da testimonial;  il surfcasting con i tecnici della Fipsas per arrivare al beach soccer, l'hockey e il rugby. Non mancheranno il lancio con la canna, bocce, badminton e tecniche di respirazione per il nuoto pinnato.

"Le attività sportive fotografiche e video - ha detto l’assessore regionale allo Sport, Guido Quintino Liris - saranno di valore perché in grado di proporre l'Abruzzo come territorio unico nel suo genere, capace di raccontarsi attraverso lo sport. I Giochi del mare – ha aggiunto  – sono la testimonianza del valore che stiamo dando all'Abruzzo: dopo il Giro d’Italia, che nelle scorse settimane ha toccato soprattutto le nostre montagne, ora spetta alla costa essere protagonista, al litorale, e in particolare a Vasto, che è una splendida città e che da decenni conquista la Bandiera blu. A tutto ciò accosteremo i temi della disabilità, della promozione della cultura dello sport tra gli studenti, che saranno presenti a migliaia, a quello della prevenzione sanitaria". 

Infatti in collaborazione con l'Asl di Chieti Lanciano e Vasto, infatti, la Regione proporrà screenings cardiologici gratuiti mentre grazie alla sinergia con l’ospedale Bambino Gesù di Roma, sulla spiaggia ci sarà Giuseppe Morino, responsabile Unità operativa  Dietologia Clinica per  realizzare  "percorsi del gusto" rivolti agli studenti  i quali, il 7 e 8 giugno, concluse le attività agonistiche si cimenteranno in quindici diverse discipline alla "ricerca del proprio talento". 

"Si tratta di un evento  che segnerà anche un momento simbolico, visto che coinciderà con l’avvio della zona bianca dopo il superamento della fase critica della pandemia da Covid-19 - ha sottolineato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio -. Nel frattempo – ha proseguito – la campagna vaccinale sta procedendo bene se è vero che l’Abruzzo, secondo una classifica ufficiale, si è attestato a terzo posto in Italia per numero di dosi somministrate in rapporto alla popolazione". 

La Fipsas infine presenterà due progetti: uno dedicato ai bambini e l'altro agli over 65. Il primo, denominato "Sprint Fishing" nasce insieme con l'Università cattolica del Sacro Cuore e il Dipartimento universitario di Geriatria e Ortopedia e vuole favorire la promozione dell'attività sportiva tra gli over 65. Il progetto "Pre.di.spo.ne - Preveniamo le dipendenze con lo sport, la natura e la cittadinanza attiva", finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è rivolto ai ragazzi e punta alla prevenzione e al recupero delle patologie legate alle varie forme di dipendenza, utilizzando la pratica sportiva della pesca amatoriale, dell'apnea, del nuoto pinnato e della subacquea, le attività outdoor e il contatto con la natura.  03 giugno 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 3146

Condividi l'Articolo