Sulle spiagge del Teramano arriva il campionato italiano di pesca sportiva surfcusting

Lungo i litorali di Giulianova (Te), Tortoreto (Te) e Alba Adriatica (Te) dal 9 al 12 ottobre prossimi, si svolgerà il Campionato italiano individuale maschile di “surfcasting” con 220 atleti provenienti dalle sezioni provinciali di tutta Italia.

Il “surfcasting” è una tecnica di pesca che si svolge dalla spiaggia che, grazie ad adeguate attrezzature e alla robustezza delle canne utilizzate, rende possibile raggiungere distanze di lancio del terminale (esca e piombo) anche superiori ai 130 metri. La disciplina nella sua origine oceanica sfrutta l'andamento delle maree ma si adatta alle coste adriatiche grazie alla presenza delle mareggiate che smuovendo il fondale creano le condizioni alimentari perfette per attirare pesci di grossa taglia.

Il campionato che si appresta ad iniziare è una delle manifestazioni più importanti della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee). Al termine dei quattro giorni di gara sarà proclamato il campione italiano 2024 e saranno selezionati gli atleti che faranno parte del Club Azzurro. Gli atleti selezionati successivamente parteciperanno alla selezione della Nazionale per i Campionati del mondo nel 2025.
Le gare di pesca a surfcasting sono, come tengono a specificare gli organizzatori e la federazione, assolutamente “no kill”. I pesci quindi, una volta pescati, vengono identificati nella specie e misurati dagli ispettori di sponda. I dati saranno rilevati su apposite schede che poi verranno elaborate dai giudici federali per determinare i punteggi totalizzati dai concorrenti. Dopo le misurazioni e la determinazione dei punteggi, i pesci saranno tutti rimessi in mare.

Tra atleti, giudici di sponda, tecnici ed accompagnatori, la presenza prevista nella settimana di competizioni sarà di oltre 500 persone.

La Federazione nazionale ha affidato l’organizzazione dell’evento al Comitato provinciale di Teramo che si avvarrà di un pool di associazioni locali (Asd Tecnolenza Adriatica, Pescatori Mare Adriatico, Martina Alba, il Vecchio e il Mare) con capofila la Asd Teramo Spinning.

L’accreditamento dei concorrenti e la presentazione ufficiale della manifestazione sono previsti nella mattina del 9 ottobre al centro congressi Kursaal di Giulianova, con la partecipazione di autorità sportive, civili e militari.

Alla kermesse prenderanno parte anche gli studenti dell’indirizzo sportivo dell’Istituto comprensivo 1 di Giulianova, che faranno da mascotte.

All’evento di apertura interverranno, tra gli altri, il vicepresidente nazionale delle Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee, Antonio Gigli; il presidente regionale della Federazione Mario Cacciatore; il responsabile di settore nazionale David Girardi e il presidente del comitato Fipsas Teramo Aurelio Del Governatore.

La cerimonia di premiazione e la relativa proclamazione del campione italiano si svolgeranno nel pomeriggio del 12 ottobre presso il Lido Caprice di Giulianova. 07 ott. 2024

MARIANO PELLICCIARO

Foto di PAOLO MENNA

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1010

Condividi l'Articolo