
Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio di uno degli eventi sportivi più attesi dell'anno per l'Abruzzo.
Dal 7 al 10 maggio, Montesilvano si trasformerà nella capitale mondiale del paraciclismo ospitando la tappa conclusiva della Para-Cycling Road World Cup. Dopo le avvincenti prove disputate in Thailandia e Belgio, la città adriatica rappresenterà infatti il traguardo finale e decisivo del circuito internazionale organizzato sotto l'egida dell'Union Cycliste Internationale.
L'impatto della manifestazione è imponente, con oltre 550 atleti e delegazioni provenienti da ben 50 nazioni, già al lavoro. Considerando anche tecnici, accompagnatori e staff organizzativi, si prevedono circa 1.500 presenze complessive, garantendo una straordinaria occasione di promozione turistica e visibilità internazionale per tutto il territorio regionale.
L'intera macchina organizzativa, affidata al Team Go Fast con il supporto della Federazione Ciclistica Italiana e del Comitato Italiano Paralimpico, ha stabilito il cuore operativo dell'evento al Pala Dean Martin, mentre le sfide agonistiche si accenderanno su un circuito urbano di circa nove chilometri.
Le prove a cronometro sono in programma giovedì 7 e venerdì 8 maggio lungo un tracciato tecnico sviluppato sul lungomare cittadino. Sabato 9 e domenica 10 maggio spazio invece alle gare in linea, che interesseranno un’area più ampia della città per consentire la gestione dell’elevato numero di partecipanti.
Per garantire la sicurezza degli atleti e del pubblico, il percorso di gara sarà chiuso al traffico dalle ore 7.30 alle ore 18.30 nei quattro giorni della manifestazione. Nelle giornate del 7 e 8 maggio le limitazioni alla viabilità interesseranno via Zimei, Ponte Delli Castelli, via D’Andrea e il lungomare Aldo Moro.
Il 9 e 10 maggio il circuito verrà ampliato comprendendo anche via Lussemburgo, via Foscolo, viale Europa, via Adige e il tratto della Strada Parco di via della Liberazione.
Ecco le nazioni presenti alla Para-Cycling Road World Cup di Montesilvano: Argentina, Arabia Saudita, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Ungheria, Indonesia, India, Irlanda, Israele, Isole Vergini, Italia,
Giappone, Kazakistan, Corea, Lettonia, Messico, Namibia, Paesi Bassi, Norvegia, Nuova Zelanda, Oman, Perù, Palestina, Polonia, Portogallo, Romania, Sudafrica, Russia, Slovenia, Svizzera, Slovacchia, Thailandia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Ucraina, Stati Uniti e Uzbekistan.
“L’evento- dicono gli organizzatori - rappresenta uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati allo sport paralimpico e porterà l’Abruzzo al centro dell’attenzione mondiale attraverso una manifestazione capace di unire agonismo, inclusione e promozione del territorio, ma anche realtà provenienti da scenari attualmente interessati da conflitti bellici”. 04 mag. 2026
URANIO UCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA