Sevel. Il Ducato veicolo commerciale più venduto in Europa. Si lavora sul full electric

Il furgone Ducato, bestseller di Fiat Professional e della neonata Stellantis, ha raggiunto lo scorso anno un importante traguardo: è stato il veicolo commerciale - considerando tutti i segmenti - più venduto sul mercato europeo. La fonte è Dataforce.

I numeri nel Vecchio Continente del veicolo commerciale, che quest'anno compirà quarant'anni, sono davvero di tutto rispetto: circa 150.000 unità e una quota di mercato del 20,5 per cento, con un incremento del 7,6% per quanto riguarda i volumi e di tre punti percentuali relativamente alla quota, in uno scenario di mercato che, con l'impennata dal Covid, ha registrato un calo.

In Italia, Ducato conferma la leadership nel segmento di appartenenza. Fin dal lancio, il veicolo ha rivoluzionato il segmento dei furgoni gran volume grazie alla trazione anteriore, alla volumetria e alla versatilità. La sua produzione è iniziata nel 1981 presso le linee della Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri, costituita già all'epoca da Fiat e Peugeot) in Val di Sangro, e lì prosegue ancora oggi. Sita ad Atessa (Ch), si tratta della più grande fabbrica al mondo per i furgoni medio-grandi, e l'anno scorso, dopo il lockdown nazionale, è stato il primo polo produttivo dello Stivale a riaprire per oltre 6000 dipendenti. Nel corso del tempo, ha via via affinato le sue caratteristiche diventando un punto di riferimento nella categoria, un trendsetter prodotto in oltre 10.000 varianti e venduto in più di ottanta Paesi al mondo.

Ducato è inoltre leader indiscusso del segmento "large van" in 13 mercati europei ed è l'unico che nasce appositamente per diventare base per camper. In Europa, negli ultimi dieci anni, 500.000 famiglie hanno scelto di viaggiare a bordo di un camper su base Ducato grazie alle numerose varianti della carrozzeria, alla forma squadrata e regolare del vano di carico, all'efficienza dei motori e alla guida automobilistica. Sin dall'esordio, Fiat Ducato ha conquistato il pubblico grazie a caratteristiche come solidità e affidabilità ma anche per la versatilità e la semplicità d'utilizzo. Qualità, queste, che evolveranno in un cammino a zero emissioni con il Ducato in versione full electric. E-Ducato sarà disponibile in tutte le varianti di carrozzeria con la stessa volumetria di carico del Ducato tradizionale, da 10m3 a 17m3, e la migliore portata sul mercato, fino a 1.950 kg, e offrirà diverse opzioni di batterie per un'autonomia da 230 a 360 km nel tipico ciclo urbano di consegna, pronto alla sfida dell'ultimo miglio.  22 feb. 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 6260

Condividi l'Articolo