Dal 5 al 7 aprile la Fiera nazionale dell'Agricoltura di Lanciano

Ha quasi 60 anni e continua a mantenere intatto tutto il suo fascino senza perdere colpi e con continui record di presenze, quale regina degli appuntamenti espositivi ed economici d' Abruzzo. La Fiera nazionale dell’Agricoltura è in partenza per l’edizione numero 58 che si terrà dal 5 al 7 aprile a Lancianofiera, presenti 250 espositori provenienti da tutta Italia e ditte costruttrici in arrivo da  Belgio, Austria, Polonia, Germania, Francia, Usa e Giappone. La rassegna è stata presentata a Lanciano (Ch), al polo fieristico regionale, che conta come soci Regione, Provincia, comune di Lanciano e Bper. "Senza ombra di dubbio la Fiera nazionale dell’Agricoltura di Lanciano è la più importante del Centrosud e dà voce economica al pil regionale e al territorio in un settore in costante crescita", sostiene l’assessore regionale alle Attività produttive, Mauro Febbo, già ex Agricoltura,.

"Sempre più giovani sono impegnati nel settore agricolo che necessariamente viaggia a braccetto con turismo e cultura - aggiunge Febbo- .  Seguo questa rassegna dal 1999 quando ero presidente della Provincia di Chieti. Per farla crescere ulteriormente stiamo studiando nuove strategie". Per il presidente dell’ente fieristico, Franco Ferrante,  "è una fiera altamente specializzata nella meccanizzazione e computerizzazione legata all’agricoltura e al suo futuro". Il sindaco Mario Pupillo sottolinea: "Questa rassegna è la storia di Lanciano e dell’intero territorio. Dopo sacrifici e tagli virtuosi l’ente viaggia in attivo. Ora attendiamo di poter ristrutturare i padiglioni per poter offrire nuovi servizi con la possibilità di ospitare appuntamenti di convegnistica, concorsi pubblici e grandi spettacoli".  Per il rappresentante Bper, Paolo Nicolò: "Non è facile mantenere questi livelli di qualità dopo circa 60 anni".

La Fiera dell’Agricoltura avrà orari 9-19 e offrirà spazi espositivi anche nel campo  delle macchine olearie, giardinaggio, coltivazione terreni, vitivinicolo e animali da cortile. Cerimonia inaugurale fissata alle ore 11 di venerdì 5 aprile. Gli approfondimenti tematici riguarderanno salute e sicurezza in agricoltura, l'agroecologia e le aziende multifunzionali, progetto del giardino, produzione integrata e la meccanizzazione del vigneto. "In particolare sul tema della sicurezza non bisogna mai smettere di avere la massima attenzione - conclude Ferrante- . Nei campi si muore e ci si ferisce. Tutti i temi della convegnistica hanno la collaborazione degli ordini professionali, oltre che dell’Inail". 

Walter Berghella   

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2305

Condividi l'Articolo