Omicidio Andrea Sciorilli a Vasto, in carcere il padre Antonio
GUARDA LE FOTO

Potrebbe essere stata una lite familiare degenerata. Svolta nelle indagini sull’omicidio di Andrea Sciorilli (nella foto), 21 anni, diplomato in amministrazione, finanza e marketing.

Nella notte i carabinieri hanno arrestato il padre, Antonio, 52 anni, dirigente dell’ufficio legale della Asl Lanciano Vasto Chieti, giurista e avvocato responsabile Urp per l'Azienda sanitaria. L’uomo, ascoltato per ore nella caserma della compagnia di Vasto, ha confessato al termine di un lungo interrogatorio.

Il provvedimento è stato disposto dalla Procura  di Vasto, con il coordinamento dei pubblici ministeri Silvia Di Nunzio e Miriam Manfrin, alla luce dei gravi indizi raccolti nelle ore successive al ritrovamento del corpo del giovane.

Che è stato trovato senza vita nel pomeriggio di ieri all’imbocco del garage del condominio in cui viveva con la famiglia. E' stato colpito al torace, con più fendenti. 

Determinanti le tracce di sangue individuate dalla Scientifica, anche con l’utilizzo del luminol, sul pianerottolo dell’abitazione e all’interno dell’ascensore, oltre che nel garage. Elementi che fanno ipotizzare che l’aggressione possa essere iniziata nell'appartamento e proseguita fino alla rimessa.

L’appartamento è stato posto sotto sequestro per consentire ulteriori rilievi, mentre per diverse ore i condomini sono stati allontanati per evitare contaminazioni della scena del crimine. Resta ancora da trovare l’arma del delitto.

Secondo quanto emerso, i rapporti tra i due non sarebbero stati buoni: nel 2024 il padre aveva denunciato il figlio episodi di violenza domestica, con l’attivazione del “codice rosso”.

L'avvocato Massimiliano Baccalà assiste il dirigente Asl. L’indagine, aperta per omicidio volontario, è ora concentrata sulla ricostruzione esatta della dinamica e del contesto in cui è maturato l'assassinio.

Intanto ecco una nota della Asl: “Dolore e sconcerto: questi i sentimenti che pervadono stamattina la nostra Azienda tutta, in un lunedì cupo, carico di angoscia per una tragedia che ci colpisce lasciandoci senza parole. Per la gravità dell’accaduto e per il coinvolgimento di un nostro dirigente la cui competenza professionale è riconosciuta e apprezzata. Antonio Sciorilli è un giurista che ha dato sempre un contributo importante alle questioni amministrative complesse, e sotto il profilo umano ha mantenuto una condotta impeccabile, improntata al rispetto. A questa famiglia così duramente provata va la vicinanza di tutta la Asl, e a nome della Direzione e dei dipendenti esprimo i sentimenti di partecipazione accorata e sincera a un evento drammatico che travolge tante vite.” 20 apr. 2026

@RIPRODUZIONE VIETATA

Sull'argomento LEGGI ANCHE GIOVANE UCCISO A VASTO

totale visualizzazioni: 2915

Condividi l'Articolo