Lanciano. Addio al medico Fiorello Pantaleo e alla sua passione per lo sport e i giovani

Lo sport lancianese è in lutto per la scomparsa, la scorsa notte, a 66 anni, di Fiorello Pantaleo, presidente della squadra di calcio Athletic Lanciano che milita nel campionato di Prima categoria Abruzzo, girone B.

E' stato stroncato da un male che ha combattuto in ogni maniera e con grande determinazione e forza. 

Molto conosciuto, Pantaleo, medico chirurgo, specializato in odontoiatria, è stato per anni in panchina come medico della società calcistica Virtus Lanciano 1924, e quindi protagonista, insieme a tutto il gruppo rossonero, della storica promozione in serie B nel 2012.

Amatissimo dai ragazzi e da quanti lo hanno conosciuto, aveva sempre modi cortesi. Domenica scorsa aveva ricevuto la visita dei suoi atleti.

E' stato per anni medico al Lanciano Sport Center, a Lanciano, dove fino a sabato primo febbraio scorso, ha seguito la partita di pallanuoto, del campionato di serie C, tra i Castelli romani e la squadra di casa. "E' stato un professionista impeccabile, sempre vicino ai giovani e allo sport. Ha seguito manifestazioni, gare e tornei dei vari sport d'acqua e avrebbe voluto essere presente al prossimo Meeting nazionale di nuoto del 14-15 e 16 febbraio prossimi. Ha più volte ripetuto: "Vediamo come sto e decidiamo...". Non ha mai mollato, nonostante stesse male. In questo momento di lutto, siamo accanto alla sua famiglia, alla moglie Carla e ai figli Giorgia e Michele, ai quali diamo un forte abbraccio. Se n'è andato un amico, disponibile, educato, pieno di entusiasmo. Perdiamo una grande persona...". Così Franco D’Intino, presidente del Lanciano Sport Center e tutto lo staff del centro sportivo frentano.

Condoglianze arrivano dalla Lega nazionale Dilettanti Abruzzo, che lo ricorda come "protagonista di tante pagine di storia del calcio frentano: era presidente della società Athletic Lanciano e negli anni passati aveva collaborato con il Club Abruzzo, nel ruolo di medico della Rappresentativa Femminile di Calcio a 11". Il presidente Concezio Memmo, il Consiglio direttivo e tutte le strutture del Comitato regionale "esprimono profondo cordoglio alla società Athletic Lanciano, ai familiari, agli amici ed ai conoscenti del dottor Pantaleo".

"Ciao al mio dentista da 30 anni, ciao ad una persona speciale, semplicemente ciao, Fiore. Sono devastato come tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti", è uno dei tanti messaggi sui social.

I funerali domani, 11 febbraio, alle 15.30, nella chiesa di Sant'Antonio a Lanciano. 10 feb 2025

URANIO UCCI

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 5340

Condividi l'Articolo