Coronavirus. Casi di contagio nelle scuole di Treglio e San Vito

Emergenza Covid-19. Scatta la chiusura domani, 18 gennaio, dell'asilo di Treglio (Ch) a seguito dell’ordinanza firmata dal  sindaco, Massimiliano Berghella, perché un bimbo è risultato positivo.

Il piccolo frequenta la prima sezione del plesso scolastico dell’istituto comprensivo "Gabriele D’Annunzio" di San Vito Chietino. Nella giornata di ieri, inoltre, un caso di coronavirus è stato segnalato dal sindaco di San Vito, Emiliano Bozzelli, al quale la Asl Lanciano Vasto Chieti ha comunicato il contagio di un alunno della media.

"Ieri mattina - spiega Berghella - siamo stati avvisati dalla dirigenza dell’istituto comprensivodi di un caso di positività di uno scolaretto. L'amministrazione comunale ha svolto immediatamente una riunione; ha ricostruito, grazie all'ausilio dell'autista scuolabus e dei suoi collaboratori, tutti i contatti avuti dall'alunno sul minibus. Tali contatti sono stati trasmessi alla dirigenza scolastica che a sua volta li ha inoltrati alla Asl che, nel primo pomeriggio ha attivato il protocollo sulla gestione di casi e focolai nelle scuole, contattando una ad una le famiglie per comunicare la messa in quarantena dei propri figli. La chiusura dell’intera struttura - continua il primo cittadino - quindi delle tre sezioni della materna, è in via cautelativa, dal giorno lunedì 18 a venerdì 22, giorni utili per poter  monitorare con maggiore serenità la situazione sanitaria. Tale decisione ci è sembrata utile quale precauzione ulteriore.  I nostri bambini tornerebbero a scuola lunedì 24 gennaio, a distanza di ben 11 giorni dal giorno dell'ultimo giorno di frequenza dell'alunno positivo, periodo più o meno coincidente con la massima incubazione che il Sars Cov 2 ha secondo gli studi scientifici internazionali. Pertanto - conclude Berghella - solo la classe coinvolta è stata messa in quarantena domiciliare".

A San Vito gli alunni della classe dove si è verificato il caso Covid-19, resteranno in quarantena fino al 27gennaio. La direzione ha disposto una sanificazione straordinaria dell'istituto e domani, per tutti gli altri allievi, il plesso di via Michelangelo sarà aperto e le attività di studio si svolgeranno regolarmente.  17 genn. 2021

Linda Caravaggio

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 3798

Condividi l'Articolo