Ancora gli onori fella cronaca per Antonio Castracan, di Villa Santa Maria (Ch) che, alla vigilia del suo centesimo compleanno, il prossimo 20 settembre, ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento per una lunghissima carriera di medico chirurgo al servizio dei cittadini della Val di Sangro. (LEGGI QUI)
Il “Torrione d’argento” è un prestigioso riconoscimento che viene assegnato ogni due anni dall’Associazione culturale “Il Torrione” di Villa Santa Maria ad un personaggio che si sia particolarmente distinto in attività e professioni svolte a favore dei cittadini e delle popolazioni del Sangro.
E quest’anno la scelta è ricaduta su Castracane, visto che a 100 anni indossa ancora tutte le mattine il camice bianco ed apre l’ ambulatorio rimanendo al servizio dei pazienti. Dopo oltre 70 anni di intensa attività egli continua ad affermare che sta semplicemente facendo il suo dovere in ossequio al giuramento di Ippocrate a suo tempo prestato e che continuerà a farlo finché la materia grigia lo assisterà.
Sempre pronto a dispensare a piene mani l’immensa esperienza maturata in prima linea quando gli ospedali erano veramente l’ultima spiaggia, quando ecografi, risonanze e Tac non esistevano, quando gli specialisti erano troppo lontani dalle aree interne. Dietro quel portone in via Roma c’era sempre Castracane, 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno. Alla manifestazione di consegna del riconoscimento c’era tanta gente che ha lungamente applaudito e ringraziato il medico, per quello che ha fatto e continua a fare con insospettata lucidità e professionalità.
Tutti i presenti si sono augurati di vedere sempre aperto il suo portone ed hanno augurato a lui di conservare ancora a lunghissimo quella integrità psico-fisica che tanta sicurezza infonde ancora oggi chi lo conosce e lo apprezza. E dalla foto si vede che è sulla… buona strada. 20 ago. 2024
VITO PAOLINI
@RIPRODUZIONE VIETATA