Rocca San Giovanni. I Borghi più belli d'Italia si confrontano pensando ad accoglienza e a plastic free
GUARDA LE FOTO

Il sindaco di Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito, è stato eletto rappresentante Abruzzo-Molise nel Consiglio direttivo nazionale del club de "I Borghi più belli d'Italia". La decisione è stata presa nel corso dell’assemblea interregionale dell’associazione, tenuta ieri, in Comune a Rocca San Giovanni.

Molti i punti all’ordine del giorno. A fare gli onori di casa è stato Di Rito;  parola poi al coordinatore regionale  Antonio Di Marco, che è stato tra l’altro riconfermato nel suo incarico e che  ha illustrato le attività che hanno preso avvio nell'ultimo periodo. In particolare, l'assegnazione dei finanziamenti Masterplan a ciascun borgo per la realizzazione di progetti già cantierabili.

Il presidente nazionale,  Fiorello Primi, ha sottolineato, di seguito, l'importanza dell'assemblea in vista di quella nazionale del 2020, che si terrà nel comune di Spello, per il rinnovo delle cariche del direttivo nazionale a durata quinquennale. Inoltre, ha esortato ogni Comune ad approvare, con delibera consiliare, lo Statuto di adesione all'associazione regionale Abruzzo-Molise dei Borghi più belli d'Italia. Un altro importante intervento è stato quello di  Rocco Corsetti, presidente del Consorzio delle  Eccellenze d’Italia, che ha illustrato il progetto “Buy Borghi”, un'iniziativa commerciale che avrà la finalità di mettere “in rete” tutti i borghi, creando micro-portali che censiranno le attività produttive di ogni luogo.

Primi ha discusso  delle modalità di partecipazione al prossimo "Festival Fico", previsto nei giorni tra il 22 e il 24 novembre prossimi a Bologna, e dell'importanza del progetto “Plastic Free”, che prevede l'azzeramento dell'utilizzo di materiali in plastica durante eventi e manifestazioni. A questo proposito, ha preso la parola   Rolando Di Donato, titolare dell'azienda   “Life Planet”, impegnata nella produzione di materiali biodegradabili nella sua sede di Silvi Marina (Te).  Ribadita poi l'importanza della “Carta di qualità”, ossia l'obbligo, per i borghi, di garantire cura costante del proprio territorio per offrire un livello qualitativo alto nell'accoglienza turistica. Una giornata molto intensa, con visita alla nuova pista ciclabile e tipicità del territorio,  con l'allestimento di stand a cura di  Slow Food Abruzzo e della  Pro loco di Rocca San Giovanni.

"Rocca – ha dichiarato Di Rito- si conferma protagonista della vita non solo dell'Abruzzo, ma di un palcoscenico nazionale, orgogliosa di essere parte attiva ed operante di una realtà prestigiosa, proiettata nel futuro, che vuole essere presente e promuovere una terra meravigliosa, ricca di prospettive ed offerte comela nostra regione".

Linda Caravaggio

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2162

Condividi l'Articolo