A San Salvo Marina delimitata l'area di nidificazione del fratino

Un tratto di arenile del litorale di San Salvo (Ch), noto per la nidificazione del fratino, è stato recintato dal Comune, con paletti e cime, a tutela del piccolo pennuto.

Tale spazio è stato poi corredato da tre grandi cartelli contenenti informazioni su quest’uccellino costiero e sul suo legame storico con San Salvo, oltre che da cartellonistica di minori dimensioni riportanti indicazioni sui comportamenti da tenere in prossimità della recinzione. Questi ultimi sono stati disegnati da Franco Sacchetti, noto fumettista e scrittore del luogo.

L’iniziativa è stata resa possibile dalla partecipazione sinergica tra il Comune, i volontari del Ggv - Gruppo Fratino del Vastese e la onlus Stazione ornitologica abruzzese, che raggruppa i più importanti ornitologi e birdwatchers della regione. Sarà la Soa, insieme al Gfv, a gestire il monitoraggio dell’area e il coordinamento delle attività di educazione ambientale.
All’operazione hanno contribuito anche fotografi molisani di Ambiente Basso Molise e i volontari della "Spiaggia del Fratino e del giglio di mare" di Alba Adriatica: una dimostrazione di unione nel nome del Fratino! Il tutto sotto l’egida del Comitato nazionale di conservazione del fratino.

Stefano Suriani

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 999

Condividi l'Articolo