GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) 03 giugno '15 - Venerdì 5 giugno a partire dalle 21 in piazza Plebiscito a Lanciano ci sarà il concerto di Paola Turci, che apre il tour 'Io Sono' titolo del suo ultimo album. 
Una scelta fatta non a caso: "Ho subito pensato a Lanciano - afferma la cantautrice romana Paola Turci in conferenza stampa - come prima data del mio tour. Qui sono venuta parecchie volte, ma soprattutto nel 1993 dopo il mio incidente sono tornata sul palco proprio qui e ricordo la piazza piena di persone, dal quel momento piazza plebiscito è diventata una casa, un posto in cui ho ricominciato. Per questo sono molto legata a questa splendida città ma soprattutto ai cittadini che mi accolgono sempre come se fossi una lancianese".


La Turci, arrivata ieri in città, nei giorni che precedono il concerto, gratuito, sarà impegnata nella Sala Mazzini per le prove che saranno a 'porte chiuse': "Desidero ringraziare Lanciano e la sua amministrazione che mi hanno dato sostegno e luoghi per provare senza alcun tipo di problema. E' per me un onore far sentire per la prima volta dal vivo le canzoni del mio nuovo album a Lanciano: si tratta di una collezione antologica di 12 canzoni che parlano di me e del mio vissuto ma con una veste musicale del tutto nuova, inoltre è il mio primo disco acustico con sonorità elettroniche ed è un'occasione per 'festeggiare' i miei trent'anni di carriera". 
Oltre ai pezzi che hanno reso famosa Paola Turci ci sono anche tre brani inediti, tra cui 'Io Sono', canzone che da il titolo all'album ed al tour,  scritta assieme a Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, e Pippo 'Kaballà' Rinaldi. Gli altri due inediti sono 'Questa non è una canzone' e 'Quante vite viviamo'.  La produzione artistica dell'album è di Federico Dragogna, membro dei 'Ministri' mentre il tour è organizzato dalla Barley Arts promotion che, unicamente per la data di Lanciano, ha la collaborazione della Pantera Cult. 


Il disco ha subito riscosso un grande successo entrando nella top ten della classifica italiana: "Un grande motivo di soddisfazione che da maggior valore a questa prima data del tour qui a Lanciano - spiega la Turci - con me sul palco ci saranno: alle chitarre Fernando Fantini, al basso Pierpaolo Ranieri e alla batteria Fabrizio Fratepietro. Vi aspettiamo in piazza". Prima del concerto ci sarà il gruppo di supporto lancianese 'Sonja' composto da Sonia Coletta ed Augusto Miccoli alla chitarra che eseguiranno tre canzoni del loro album 'E Sembro te'.
Infine la Turci ha notato in piazza i cartelli 'No Ombrina': "Volevo chiedere informazioni al riguardo e sapere di cosa si tratta". E subito gli sono state spiegate le motivazioni che hanno portato alla manifestazione 'No Ombrina' svoltasi a Lanciano lo scorso 23 maggio. (Clicca sull'immagine per ingrandire

Piergiorgio Di Rocco


Condividi l'Articolo

Articoli correlati