Maltempo in Abruzzo. Tromba marina tra San Vito ed Ortona
GUARDA LE FOTO

Una tromba marina al largo delle coste tra Ortona e San Vito (Ch). E' stata fotografata e ripresa oggi pomeriggio. decine gli scatti, anche spettacolari, che impazzano sui social.

Una tromba marina o tromba d'acqua è un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d'aria, che si sviluppa o si muove su uno specchio d'acqua. Il fenomeno si genera in presenza di un cumulo con forti correnti ascensionali e presenta in genere una minore intensità rispetto a quello terrestre per la maggiore instabilità della base, dovuta alla presenza dell'acqua. Esso ha in genere termine nel momento in cui la tromba incontra un fronte di pioggia.

"L'evento vorticoso che si è verificato questo pomeriggio - spiega Angelo Ruggieri, meteorologo Ampro (Associazione meteorologi professionisti) - può essere classificato come tromba marina o 'waterspout'. Esse si formano soprattutto grazie all'elevata temperatura della superficie marina, che può fornire notevole energia a sistemi nuvolosi in apparenza di scarsa consistenza portando al contrasto aria calda ascendente (marina) e aria fredda discendente (del fronte perturbato), dando quindi origine a moti vorticosi favoriti anche dall'assenza di ostacoli in mare. In questa situazione la forma della tromba d’aria sarà assottigliata, molto contorta e poco potente, ma tuttavia in grado di provocare danni significativi. Molto spesso le trombe marine si sviluppano in un contesto di calma di vento ed è per questo che possono risultare molto pericolose per le piccole imbarcazioni".

@RIPRODUZIONE VIETATA

GUARDA IL VIDEO DELLA TROMBA MARINA

Foto Andrea Franco Colacioppo e Alessandro Di Matteo

 

totale visualizzazioni: 4711

Condividi l'Articolo