Il maltempo è arrivato in Abruzzo, con il ciclone Boris, causando problemi ovunque, soprattutto sulla costa. Sono migliaia le richieste di soccorso giunte a forze dell'ordine e vigili del fuoco e al numero di emergenza 112.
Strade trasformate in corsi d'acqua e sottopassi allagati, a causa di forti piogge che stanno colpendo la città dalle 10. Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha disposto, con un'ordinanza, l'apertura del Centro operativo comunale (Coc). I cittadini possono segnalare situazioni particolari chiamando il numero 085/4283400.
Da questa mattina, per arginare i disagi e far fronte alle emergenze, a Pescara sono al lavoro Protezione civile, polizia locale e squadre di ambiente. "Siamo all'opera - dicono in municipio - per arginare le situazioni più complesse". Le operazioni sono coordinate dagli assessori comunali Massimiliano Pignoli e Cristian Orta, con il vice sindaco Maria Rita Carota, che hanno effettuato diversi sopralluoghi nelle zone in difficoltà.
La polizia locale - rende noto il Comune sui social - ha chiuso le seguenti strade a causa dell'emergenza allagamenti: Via Caravaggio (una sola carreggiata da via Bernini in direzione nord); Via Celommi (fino al lungomare); Piazza della Marina; Via Cigno; Via Piomba; Via Spaventa (da via Chiarini e via D'Avalos) e Via dei Peligni (da via Socrate a via dei Sabini). "Le pattuglie - evidenzia - stanno intervenendo sulla Riviera Nord, all'altezza dello stabilimento San Marco, per valutare la chiusura in direzione nord. In tutti questi punti è stato richiesto l'intervento della Protezione Civile, anche con l'uso delle idrovore dove necessario. Altre situazioni di criticità sono in fase di valutazione. Massima attenzione e prudenza".
A causa di infiltrazioni dalla copertura, in una scuola elementare si è reso necessario spostare gli alunni in altri ambienti non coinvolti e disattivare l'alimentazione elettrica. In un centro commerciale, invece, sempre a causa di infiltrazioni dalla copertura è stata interdetta una porzione del locale commerciale a seguito del probabile danneggiamento della controsoffittatura imbevuta d'acqua.
"Visto il prolungamento dell'allerta meteo per le prossime 36/48 ore e dopo le verifiche degli uffici comunali della situazione del verde", il Comune e Pescara Multiservice hanno "deciso di chiudere da subito, in via preventiva, tutti i parchi pubblici della città e la Pineta D'Avalos".
Il Comune ha decisio di chiudere il liceo scientifico “Leonardo da Vinci", "a seguito delle abbondanti precipitazioni delle ultime ore", dato che l'edificio, situato in Strada Colle Marino 73, presenta "rilevanti infiltrazioni tali da compromettere le condizioni di sicurezza e di igiene necessarie per l’accoglimento degli alunni e, quindi, il regolare svolgimento dell’attività scolastica". Urgente, quindi secondo il vice sindaco Maria Rita Carota, "procedere alla sospensione delle attività didattiche per le giornate del 18 e 19 settembre 2024 al fine di porre in essere tutte le misure necessarie ed opportune al ripristino funzionale dei locali, a garanzia della pubblica incolumità".
Piogge torrenziali, strade allagate e impraticabili per via del maltempo e situazioni estremo disagio. ll sindaco di Montesilvano (Pe), Ottavio De Martinis ha firmato un ordinanza con cui ha attivato il Centro operativo comunale (Coc), "per lo stato di criticità delle strade cittadine, a seguito degli eventi meteorologici in corso". "Sentito il parere dell’architetto Fabio Ciarallo, dirigente del Settore Opere pubbliche e manutenzione della città, - dice il primo cittadino - si è ritenuto opportuno attivare un servizio di controllo e monitoraggio sul territorio al fine di mettere in sicurezza la popolazione, prestando assistenza e supporto con l'ausilio delle associazioni di volontariato. Nell’ambito della situazione di emergenza, al fine di assicurare la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza, è possibile contattare i numeri: 085.4481900 e 085.44 81732".
Forte maltempo e il Comune di Alba Adriatica (Te) chiude per due giorni le scuole, oggi 17 settembre e domani, 18. Nella scuola primaria di via Duca D’Aosta, a seguito di sopralluogo, sono state segnalate "infiltrazioni d’acqua al piano terra e primo" dovute - si legge nell'ordinanza del sindaco Antonietta Casciotti - "alle abbondanti precipitazioni atmosferiche concentrate nelle prime ore del mattino". La relazione seguita alle verifiche "evidenzia che dalla copertura in plexiglass del corridoio al piano terra e dai canali di scolo e dai discendenti sul lato est del piano primo, sono presenti sui muri perimetrali e sul soffitto importanti infiltrazioni d’acqua che hanno interessato il corridoio al piano terra, le scale e le aule del piano primo lato est della scuola". Siccome per gli interventi di manutenzione servono alcuni giorni e dato che al momento mancano le "condizioni di sicurezza e salubrità dei locali scolastici", plesso chiuso a "causa delle abbondanti precipitazioni atmosferiche". In città danni e strade allagate.
Un fulmine, questa mattina, durante un violento temporale, ha centrato la cupola della chiesa di Montepagano a Roseto degli Abruzzi (Te), creando uno squarcio e danni all'interno (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE).
Situazione delicata anche a Francavilla al Mare (LEGGI QUI) e polemiche a San Giovanni Teatino per i sottopassi allagati (LEGGI QUI). 17 sett. 2024
@RIPRODUZIONE VIETATA
Nel video immagini di Pescara e San Giovanni Teatino