Un fulmine questa mattina, intorno alle 10, durante un violento temporale, causato dal passaggio del ciclone Boris, ha colpito, causando uno squarcio nella cupola del 1500, la chiesa di Montepagano, frazione di Roseto degli Abruzzi (Te).
La costruzione dell'edificio religioso risale alla fine del Cinquecento quando, dato che l’immagine della Madonna vista piangere per alcuni giorni richiamò un gran numero di devoti, vennero raccolte numerose offerte in denaro, tali da risultare sufficienti per la realizzazione del santuario.
La cupola è una delle più grandi della provincia di Teramo; è sormontata da una lanterna ottagonale che ha sulla sommità un globo e la croce. Sulla navata centrale si affacciano otto cappelle con apertura ad arco a tutto sesto, di cui sette hanno un altare ed una ospita un organo a canne datato 1654, mentre su ognuno dei transetti si affaccia una cappella.
Sul posto le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e il sindaco Mario Nugnes, allertato da alcuni cittadini avvisati, a loro volta, da due turisti toscani.
Ingenti i danni causati dalla saetta, anche all'interno della chiesa, con crolli e macerie. 17 sett. 2024
@RIPRODUZIONE VIETATA
Foto e video di Ercole Ginoble e Simone Aloisi
SULL'ARGOMENTO LEGGI ANCHE: MALTEMPO PESCARA
SULL'ARGOMENTO LEGGI ANCHE: MALTEMPO FRNCAVILLA AL MARE E SAN GIOVANNI TEATINO