Il fiume Pescara rischia di esondare: è osservato speciale da ieri pomeriggio. In alcuni punti è già uscito dagli argini.
L'allerta è alta. Con ordinanza sindacale, stamattina, è stata disposta la chiusura delle aree golenali di via Lungofiume dei poeti (nord) e di via Orazio (sud) e degli accessi alle stesse da via Lungofiume dei Poeti incrocio via Rossetti, via Lungofiume dei Poeti incrocio via Gran Sasso, rampa via Spalti del Re, via Orazio, rampa piazza Unione, sino a quando il livello del corso d'acqua non sarà sceso al di sotto della soglia di allarme.
Il provvedimento scaturisce dalla comunicazione del Centro funzionale d'Abruzzo - Protezione civile relativa alla lettura dei livelli idrometrici della rete in telemisura del fiume Pescara che segnala il superamento della soglia di pre-allarme e graduale aumento verso la soglia di allarme.
Anas, intanto, comunica che, a causa delle intense e persistenti piogge delle ultime 24 ore, la strada statale 5 "Tiburtina Valeria" è temporaneamente chiusa al traffico nel comune di Turrivalignani, in provincia di Pescara. La chiusura riguarda il tratto compreso tra il km 203,200 (Rotatoria di Turrivalignani) e il km 204,000 (innesto con via Pescarina). Il traffico è deviato sulla viabilità comunale (Via Pescarina). La limitazione si è resa necessaria a seguito di un dissesto sul piano stradale, in corrispondenza dell'ansa del fiume Pescara. L'erosione del fiume ha causato uno svuotamento del terreno sottostante la strada, provocando il cedimento delle barriere laterali di sicurezza e della stessa carreggiata, interessando l'intera corsia in direzione monti.
L'Abruzzo è investito anche da intense bufere di neve a partire da ieri, con accumuli straordinari oltre i 1.400 metri di altitudine. Tra le aree più colpite spicca la Majelletta, dove nella giornata di ieri sono caduti oltre 50-60 centimetri di neve in poche ore. Anche a Campo Imperatore si registrano nevicate abbondanti, con disagi. Il maltempo è determinato da una perturbazione associata a un vortice di bassa pressione, che continuerà a interessare la regione nelle prossime ore.
Intanto oggi a Chieti, come annunciato ieri dal sindaco Diego Ferrara, le scuole sono rimaste chiuse a causa del maltempo. 8 mar. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA