Maltempo: danni a Lanciano. Alberi caduti, anche su auto in sosta, chiusa strada
GUARDA LE FOTO

Canne fumarie abbattute, alberi secolari tranciati e grandi chicchi di grandine in periferia. Questo è solo un bilancio provvisorio di quanto accaduto nel primo pomeriggio a Lanciano (Ch) quando l'annunciata ondata di maltempo ha fatto capolino in città. In primis una pioggia battente, accompagnata da forti raffiche di vento, ha colpito ogni quartiere causando il crollo di alcuni alberi.

L'assessore comunale Tonia Paolucci dice ad Abruzzolive.tv "che tra le zone più colpite c'è Largo Ricci, nel quartire di Lancianovecchia dove un grosso ramo si è abbattuto (vedi foto) su una vettura in sosta. Altre zone dove la furia del vento e della piggia ha causato danni è lungo la strada provinciale Lanciano-Frisa, lettaralmente invasa da piccoli rami ed allagata all'altezza del Ponte Diocleziano (situazione ripristinata)".

Per questa ragione c'è stata la chiusura temporanea di via dei Frentani nel tratto tra Largo Ricci e via dei Bastioni.  "Si procederà domani mattina a rimuovere e a riaprire il tratto.
Si chiede massima attenzione perché lungo tutte le strade (soprattutto del centro città) ci sono foglie e piccoli rami", rende noto il Comune sui social.

Un altra area ad essere stata presa di mira è "quella del “quadrato”, nei pressi di Viale Caduti di Nassirya, con diversi rami finiti al suolo. Stessa situazione nel quartiere Santa Rita con rami sulla carreggiata in diversi punti".

Tappeti di aghi di pino ricoprono il manto stradale in diversi punti, rendendolo viscido. Si raccomanda agli automobilisti e ai pedoni di prestare la massima attenzione. In Piazza Plebiscito la zona pedonale, per questa ragione, è diventata marrone, e un lastrone della pavimentazione è sprofondato per una decina di centimetri nel suolo. Paolucci ci conferma che operai del Comune, coadiuvati dalla Ecolan, stanno lavorando per il ripristino delle normali condizioni di viabilità.

Nel comune di Treglio (Ch) a lanciare l'allerta è stato il sindaco Massimo Berghella. “In soli cinque minuti si è scatenata una vera e propria burrasca. Chiedo a tutti di restare a casa ed evitare spostamenti non strettamente necessari. Grazie di cuore per la collaborazione". 

"La strada del Campo Sportivo in contrada San Giorgio era impraticabile a causa della caduta di un grosso albero. Il Comune è intervenuto immediatamente e grazie all'infancabile Maurizio Di Ciano, l'arteria è stata liberata". 3 ago 2025

URANIO UCCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per le immagini ha collaborato GAETANO D'ALESSANDRO

LE FOTO SI RIFERISCONO A LANCIANO

 

totale visualizzazioni: 5167

Condividi l'Articolo