Meteo Abruzzo. In arrivo maltempo, con brusco calo temperature. La Protezione civile allerta

Temporali, grandinate e forte veneto: è in arrivo nelle prossime ore un netto peggioramento delle condizioni meteo-climatiche sull'Italia, per una intensa perturbazione in discesa dal Nord Europa e alimentata da aria fredda dalla Groenlandia.

Previsti, quindi, rovesci e temporali anche di forte intensità con inizialmente un maggiore coinvolgimento del centronord. Saranno possibili nubifragi con picchi di oltre 100mm su Alpi, Prealpi, pedemontane del nord, Liguria specie di levante, alta Toscana. Forti temporali aggrediranno poi il versante tirrenico venerdì, estendendosi a quello adriatico, con fenomeni anche intensi tra Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e sulla Sardegna. Al sud il grosso del maltempo è atteso dalla serata di venerdì con temporali a partire da Campania e Molise.

Le temperature saranno in netto calo a partire dal nord con ritorno della neve sulle Alpi sui 1100-1500m. Tornerà la neve anche sull'Appennino centro-settentrionale fin verso i 1.300-1.600 metri.

Vento forte, onde di oltre 4-5 metri e violente mareggiate. Saranno possibili danni, disagi e difficoltà nei collegamenti marittimi. Forte vento anche in montagna con raffiche di oltre 90-100km/h su Alpi e Appennino in quota.

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1215

Condividi l'Articolo