Abruzzo. Tempo in peggioramento, con piogge e temporali
GUARDA LE FOTO

"La lunga 'ottobrata' va momentaneamente in pausa. Nel frattempo tornerà a manifestarsi una certa instabilità atmosferica sull'Abruzzo".

Queste le previsioni di Angelo Ruggieri, meteorologo Ampro- Associazione Meteo Professionisti. "Tutto ciò - spiega - a causa di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa seguito da aria più fredda che domani favorirà un moderato peggioramento delle condizioni meteorologiche, principalmente sulla fascia orientale della nostra regione, con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco. Le temperature, finora eccezionalmente miti, diminuiranno fino a portarsi su valori tipici tardo-autunnali".

"Dopo un temporaneo miglioramento del tempo, nuove perturbazioni di origine atlantica giungeranno sulla nostra Penisola ma con modesti effetti sull'Abruzzo proprio in concomitanza del ponte di Ognissanti. Da segnalare, invece, un probabile nuovo aumento delle temperature specie sul nostro versante orientale dove potrebbe tornare a soffiare il garbino".

Intanto il Centro funzionale dell'Abruzzo comunica, per domani, "criticità ordinaria " con "allerta gialla" per "rischio idrogeologico per temporali" per i bacini Tordino-Vomano, dell'Aterno, del Pescara e nella Marsica. "Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di emergenza comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi".

@RIPRODUZIONE VIETATA

Cartine del meteorologo Angelo Ruggieri

 

totale visualizzazioni: 536

Condividi l'Articolo