Arriva il Cargo Box Bev, il furgone elettrico a batteria con la maggiore capacità di carico del mercato. Stellantis ci scommette e annuncia l'avvio della sua produzione nella fabbrica di Atessa, dove già nascono i mezzi Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall.
Per l'occasione, l'arrivo, in Val di Sangro, di Anne Abboud (vedi foto), responsabile di Stellantis Pro One, la business unit del gruppo dedicata ai veicoli commerciali, e di Arnaud Leclerc, responsabile globale di Stellantis CustomFit e veicoli ricreativi. Ad affiancarli, nella presentazione delle novità che andranno a caratterizzare ancora di più la ex Sevel, c'è Paolo Accastello, direttore di stabilimento. Cambiamenti che si adeguano alle esigenze dei tempi e, di più, delle regole Ue.
Cargo Box - viene fatto presente - "offre un’eccezionale capienza di 18,3 metri cubi, accompagnata da un interno spazioso da 4.230 mm di lunghezza, 2.032 mm di larghezza e 2.150 mm di altezza. Ha una potenza di 200 kW (270 cavalli), ed è dotato di una batteria da 110 kWh che offre un’autonomia di guida fino a 323 km". Si sta introducendo anche la ricarica CA a 22 kW, come dotazione di serie, che permette di "effettuare comodamente un rifornimento completo durante la notte, in modo che il veicolo sia pronto per l'uso all’inizio della giornata lavorativa successiva. Si arriva ad una ricarica completa in sole 6 ore".
Lo stabilimento abruzzese, con una superficie di oltre 1,2 milioni di metri quadrati non è soltanto il più grande centro di produzione in Europa dedicato esclusivamente ai veicoli commerciali leggeri, ma rappresenta anche un polo di riferimento globale, dato che l’80% della produzione viene esportato in 75 Paesi. Con una linea di assemblaggio di 15 km, la più grande carrozzeria della galassia Stellantis e un impianto di verniciatura costantemente rinnovato per soddisfare i criteri di sostenibilità energetica e ambientale, ad Atessa possono essere realizzati oltre 1.200 tipi di mezzi: dalle basi per camper ai veicoli convertibili, fino alle vetture per il trasporto merci. Con 14 motori, 4 tipi di trasmissione, oltre 300 optional, è una realtà in grado di offrire oltre 2.500 varianti, che consentono la personalizzazione del mezzo a proprio piacimento.
“Il lancio del Cargo Box Bev - afferma Abboud - , conferma il percorso di eccellenza di questo stabilimento, secondo principi di efficienza e massima qualità".
Sempre nel sito della Val di Sangro "è stato da poco raggiunto - viene spiegato - un altro traguardo: l'avvio della produzione dei "veicoli elettrici ricreazionali", camper e motorhome, della gamma Bev, alimentati cioè a batteria". Un settore in forte crescita su cui Stellantis intende puntare. “Dopotutto - aggiunge Arnaud, citando i dati di mercato, - Stellantis ha venduto oltre 2 milioni di camper negli ultimi 20 anni e il 75% del segmento circolante è realizzato su base Ducato. Non può essere un caso se per 17 anni consecutivi il Ducato è stato premiato come “Miglior veicolo base per camper” dalla rivista tedesca Promobil, una vera autorità nel campo. Il nostro motto,“adatto per ogni missione”,non potrebbe riassumere meglio la nostra offerta". 03 lug. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA