"In un Paese come il nostro dove il disequilibrio tra domanda e offeta soprattutto nel mondo del lavoro è tra i più alti d’Europa, siamo fermamente convinti che per affrontare le sfide in atto, bisogna ripartire dal capitale umano e mettere al centro la sua formazione”.
Così Giuseppe Ranalli, presidente della Fondazione Its Academy Meccanica, Meccatronica e Informatica di Lanciano (Ch) nel corso dell’inaugurazione dell’ "Innovation training center" all'interno dello stabilimento Stellantis di Atessa (Ch), ex Sevel. "Digitalizzazione, transizione elettrica, efficientamento energetico, intelligenza artificiale, cyber security sono solo alcune delle sfide che le nostre aziende stanno affrontando e, in questo quadro, soprattutto le piccole e medie imprese rischiano di essere lasciate indietro. Dobbiamo fare sistema, fare meglio e fare di più – ha aggiunto Ranalli - e per questo abbiamo deciso, avvalendoci della grande collaborazione con Stellantis, con il Polo Automotive e con la Regione Abruzzo, di dotarci di spazi idonei dedicati soprattutto alla formazione continua dei lavoratori, oltre che a quella di giovani tecnici, per sviluppare competenze adeguate".
Il nuovo centro si estende su oltre 300 metri quadrati e dispone di cinque aule attrezzate con oltre 70 postazioni, di cui 25 e 16 destinate alla formazione teorica, e 30 per attività laboratoriali avanzate. La struttura comprende inoltre una segreteria e un’area di orientamento. L’obiettivo principale è fornire competenze aggiornate per rendere il territorio più competitivo e attrattivo per nuove imprese.
Il Centro sarà soprattutto dedicato ad attività miglioramento e di acquisizione di nuove competenze dei dipendenti delle grandi e soprattutto delle piccole e medie imprese, oltre che della fabbrica che lo ospita, attività che rappresentano, oggi, anche per i territori, fattori di competitività e di attrattività.
"L'apprendimento continuo – ha avidenziato Antonio Maffei, direttore della Fondazione Its Academy - è per noi un aspetto importantissimo, insieme alla formazione dei giovani tecnici. La scelta di localizzare questo spazio di innovazione e formazione nel sito Stellantis della Val di Sangro, il più importante d'Abruzzo e del Centro Sud nel settore dell’automotive, è stata determinata sia dal prestigio e dall’eccellenza dell’azienda e di tutta la filiera, che dal suo ruolo “baricentrico” rispetto all’indotto e alle altre imprese del territorio".
La collaborazione tra ITS Academy e Stellantis, avviata nel 2018, ha già portato a importanti risultati, come la formazione di tecnici manutentori per l’intera filiera e il riconoscimento nel 2020 del “Premio di Eccellenza Duale” dalla Camera di Commercio Italo-Germanica, quale miglior progetto italiano di integrazione tra aziende e scuola per l’inserimento lavorativo.
La Its Meccanica è nata nel 2010 dalla volontà di 13 soci (Istituto superiore “Da Vinci – De Giorgio” Lanciano, Istituto superiore “U. Pomilio” Chieti, Istituto superiore “Enrico Mattei” Vasto, Provincia di Chieti, Comune di Lanciano, Cnos-Fap, Sia Servizi, Polo Innovazione Automotive Abruzzo, Università dell’Aquila, Camera commercio di Chieti-Pescara, Società Consortile Sangro-Aventino, Consorzio Universitario Lanciano, Adecco Italia Spa) e rappresenta per sua natura una piattaforma di incontro tra domanda e offerta di competenze. Forma annualmente oltre 250 giovani tecnici, con un tasso di occupazione superiore al 94% a un anno dal diploma. Opera su quattro sedi: Lanciano, Chieti, Avezzano e Teramo.
Al taglio del nastro presenti il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca. "La sinergia tra territorio, istituzioni e aziende private è la strada giusta - ha dichiarato Marsilio -: capire qual è il genius loci, lo spirito che anima un territorio, arricchisce l’esperienza di vita di tutti noi. Complimenti ai ragazzi che hanno fatto la scelta giusta, puntando sulla formazione per entrare nel mondo del lavoro e magari restare in Abruzzo con le loro famiglie. Qui il lavoro c’è, l’industria cresce e continuerà a farlo con il nostro supporto". 26 mar. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA