Lanciano. Its Meccanica tra i migliori istituti d'Italia

L’Istituto tecnico superiore Sistema Meccanica di Lanciano annoverato tra i migliori Its d'Italia e primo in Abruzzo.

A dirlo è il monitoraggio annuale realizzato dall’istituto di ricerca Indire per conto del ministero della Pubblica istruzione e dell'Università che gli assegna un punteggio di 90,8 su 100. Un indice che valuta la qualità della formazione, il livello dei docenti, l’allineamento dei corsi rispetto alle esigenze del mondo del lavoro e naturalmente il numero di occupati (placement) tra i suoi diplomati registrato ad un anno dal diploma.

“Siamo orgogliosi del risultato ottenuto - dice il presidente della Fondazione, Gilberto Candeloro -. Esso conferma come l’Its Meccanica sia un’eccellenza a livello regionale riguardo alla formazione di tecnici, in linea con le necessità delle aziende di tutti i settori: dall’automotive, alla meccanica-automazione, alla farmaceutica, all'agro-food etc... Questo – aggiunge – è possibile grazie alla grande sinergia esistente tra i partner della Fondazione, enti locali, scuole, università, e soprattutto grazie alla collaborazione instaurata con le imprese e il consorzio Innovazione Automotive e Metalmeccanica". 

L’Its offre quest’anno la possibilità di iscriversi, on line, fino al prossimo 2 ottobre, a due nuovi corsi, che si svolgeranno in parte in aula ed in parte in azienda, nell’ambito della meccatronica e dell'automazione 4.0, in collaborazione con il colosso Sevel e con altre industrie di settore.

I dati Indire indicano che in quest'ambito i migliori risultati sono proprio quelli legati alla meccanica meccatronica, confermando la vocazione manifatturiera del nostro Paese. In Abruzzo il settore automotive  da solo produce 8 miliardi di fatturato all’anno e il 55% dell'export complessivo.

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 418

Condividi l'Articolo