Lanciano (Chieti) 04 febbraio '15 - Il Comune di Lanciano apre una finestra sull'Europa assieme alla ConnectAbruzzo - organismo specializzato in servizi sia di consulenza che di training al fine di aiutare aziende ed individui ad approfittare delle opportunità all'estero - con il progetto k1 Erasmus plus Vtec coordinato da Giuseppina Bomba, coacher e coordinatore dei programmi europei. 


L'obiettivo è creare una mission comune con i diversi partner per attingere ai fondi europei, al tempo stesso, attraverso le tecniche di coaching, si incrementeranno la crescita personale, professionale ed aziendale dei partecipanti: al termine del percorso formativo i ragazzi, studenti universitari di età compresa tra i 18 e i 25 anni, matureranno un'esperienza lavorativa internazionale oltre alla conoscenza della lingua italiana. Per il 2015, infatti, è previsto l'arrivo di 20 stagisti inglesi che lavoreranno per 2 mesi in diverse attività: "I primi stagisti sono attesi tra maggio e giugno - dichiara Giuseppina Bomba - e inizieranno il loro percorso formativo nell'ufficio tecnico del Comune di Lanciano e nello sportello per le attività turistiche oltre che in diverse aziende del territorio. Gli ambiti saranno turistico, settore immobiliare, agroalimentare ed ingegneristico; naturalmente i ragazzi avranno l'esperienza e la qualifica specifica per il settore in cui interverranno in modo da seguire un percorso coerente con gli studi fatti nel paese di origine". Soddisfatto il vice sindaco Pino Valente che afferma: "Si tratta di un nuovo tipo di tirocini formativi europei in settori specifici e noi puntiamo ad essere protagonisti. Un secondo step potrebbe essere di mandare i nostri studenti a formarsi in paesi all'estero, ci stiamo lavorando e in questa direzione sono in via di definizione alcuni progetti con due nostri licei, il classico e l'artistico". "E' un progetto che vogliamo consolidare nel tempo - prosegue il sindaco Mario Pupillo - e i presupposti ci sono visto che abbiamo al nostro fianco un partner serio ed affidabile. Inoltre è un modo per far conoscere la città di Lanciano ed il territorio frentano all'estero". 


Si è, quindi, creata una rete di eccellenze per trarre il massimo profitto dalle opportunità offerte dai progetti europei. Diversi saranno i progetti in cantiere per quanto riguarda il turismo, le attività produttive e lo sport tra Comune di Lanciano e ConnectAbruzzo con il sostegno di partner come Geko, Confartigianato Toscana, American Farm School e centrum Karol: "Questo è un impegno a medio e lungo termine che porterà il territorio di Lanciano e tutta l'area frentana ad essere una meta per il turismo".- conclude Giuseppina Bomba. 


Piergiorgio Di Rocco

Condividi l'Articolo

Articoli correlati