GUARDA LE FOTO
“Voglio tranquillizzare tutti: non c’è nessun progetto concreto, né fondi per realizzare la pista ciclabile di viale Cappuccini a Lanciano. Chi ha diffuso questa notizia ha detto una falsità.” 
Mario Pupillo, sindaco di Lanciano (Ch), ha aperto con queste parole l’incontro pubblico, promosso dall’amministrazione comunale, con i cittadini di viale Cappuccini, e svoltosi nell’aula magna della scuola media Umberto I. All’incontro, dai toni pacati, erano presenti in circa 130, tra cui diversi esponenti politici locali, sia di maggioranza che di minoranza. Molti cittadini hanno preso la parola dicendosi favorevoli alla mobilità sostenibile, purché fatta con criterio: tra le richieste quella del potenziamento del trasporto pubblico locale e anche piste ciclopedonali, a patto che vengano realizzate nei posti giusti. Silenzio, invece, da parte di esponenti dell’associazione ‘Viale Cappuccini’ che prosegue la sua raccolta firme, arrivata già ad oltre 2.000, contro un progetto che, come ribadito dal sindaco, è solo un’idea senza nulla di concreto. L’associazione ha affidato ai social il proprio pensiero: contenti dell’incontro, hanno precisato che torneranno a farsi sentire nei prossimi giorni con le proprie idee.  

L’assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione traffico a Lanciano. Il sindaco, inoltre, ha esposto idee che l’amministrazione ha in mente per la zona: “Ricordo che si tratta di idee - precisa il sindaco Pupillo, che prosegue: Se verranno realizzate, saranno discusse con i cittadini prima di fare qualsiasi progetto. In ogni caso vorremmo aprire via Giangiulio, ricollegandola a via Rosato. Si tratta di un progetto che da 25 anni esiste, ma che nessuno ha mai realizzato. Poi siamo favorevoli ai sensi unici: a salire su viale Cappuccini, fino allo stadio, e a scendere lungo viale Martiri VI ottobre. Via Belvedere potrebbe avere il senso unico a salire, fino a prima dello stadio. Mentre viale Marconi con senso unico a scendere.” Tra i punti dolenti: “C’è il collegamento tra la nuova stazione e il centro città - conclude Pupillo - una creanza a cui dobbiamo ovviare prima possibile. Senza dimenticare che la nostra idea di mobilità sostenibile rimane e siamo decisi a proseguire questo percorso”. 30 gennaio ‘18 


Piergiorgio Di Rocco 


©RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati