GUARDA LE FOTO
Lanciano (Ch) – Memoria e novità. Queste le due coordinate sulle quali si muove l’Istituzione civica di musica “Fedele Fenaroli” di Lanciano. Al maestro Aldo Marincola, deceduto due anni fa ad 85 anni, sarà intitolata l’aula 7, la più grande, nella sede del Parco delle Arti musicali, accanto alle Torri Montanare. L’appuntamento è per venerdì 12 maggio, ore 18,30.

Marincola è stato un maestro per la musica, a Lanciano e non solo: sua è la firma dell’opera “Pastorale abruzzese” così come la sua “impronta musicale” si è espressa in numerose composizioni musicali, orchestrali, corali, di musica sacra, per banda, da camera, jazz e folk. La stoffa di grande autore e insegnante è nata in famiglia, anche il padre Pietro, è stato maestro e autore.
Fare memoria del maestro Marincola è anche uno stimolo in più per la Scuola Civica (che attualmente può contare su 115 allievi e 22 docenti, coordinati dal maestro Giuseppe Rullo. 

La novità è annunciata dallo stesso presidente della Scuola civica Alberto Paone: “Gli innumerevoli corsi strumentali sono la nostra storia, ed è una storia che affonda le radici nel 1973. Questa estate puntiamo a stare tra la gente nelle serate. D’accordo con l’assessorato alla Cultura  gli allievi terranno concerti in centro nei ‘Giovedì del Gusto’ (le serate di luglio ed agosto - ndr). Siamo un’istituzione che si apre all’esterno, vogliamo farci conoscere anche a tutti coloro che d’estate vengono in città. Siamo aperti all’interculturalità con altre associazioni”.
Nella cerimonia di intitolazione dell’aula a Marincola sarà presentato anche il nuovo logo, scelto all’interno dei lavori degli allievi dopo una selezione-concorso. E' un logo più al passo coi tempi. È un pentagramma con un direttore d’orchestra a mo’ di chiave di violino, con cappello e papillon. Il logo è stato realizzato dall’allieva Nicole D’Orazio. 

In cantiere c’è anche altro: è già stato predisposto il nuovo bando per la selezione e assunzione dei nuovi docenti della Scuola Civica. Il vecchio bando risale al 2009 e per l’approvazione di attende l’“ok” dal Comune di Lanciano.
Il Comune considera un fiore all’occhiello della città la Scuola civica: “E' una eccellenza culturale e musicale della nostra città. Questa Scuola merita tutta la nostra attenzione che non mancherà” ha dichiarato il sindaco Mario Pupillo. 10 maggio 2017


Nella foto in alto  Paone e Pupillo. In basso Marincola. Foto Andrea Franco Colacioppo
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati