Lanciano – Nonostante gli esigui fondi regionali, peraltro non ancora ricevuti, Omar Crocetti, presidente dell’Associazione Amici della musica Fedele Fenaroli, ha presentato la stagione 2016 dell’Estate Musicale Frentana. “Non ci diamo per vinti, nonostante lo schiaffo da parte della Regione Abruzzo per quanto riguarda i fondi – attacca Crocetti – e anche perquest'anno siamo riusciti a realizzare un lavoro di elevato livello culturale”. La stagione sarà composta dai 9 “Concerti del Parco”, a partire dal 28 febbraio, tutti con seminari e workshop. “Noi come associazione abbiamo deciso di andare avanti – rimarca Crocetti – perché ci sentiamo responsabili verso la città”. Illustrata anche la campagna abbonamenti: “Ringraziamo tutte le persone che ci hanno sostenuto – conclude Omar Crocetti – abbiamo ricevuto 11 mila messaggi di sostegno. Ora chiediamo un piccolo supporto ai cittadini per acquistare l’abbonamento al costo di 50 euro, valido tutto l’anno e che sarà possibile sottoscrivere in segreteria”. Con l’abbonamento si diventa soci dell’Associazione e si potrà assistere ai 20 concerti dell’Estate Musicale Frentana, ai 9 Concerti del Parco, a tutti gli appuntamenti della Festa di Santa Cecilia ed ai concerti dei docenti, per un totale di 37 eventi concertistici in tutto l’anno. Ma soprattutto si potrà dare concretamente una mano all’Associazione, con un gesto di vicinanza ed appoggio ad una istituzione che sta vivendo un momento di profonda difficoltà ma che cerca in ogni modo di andare avanti. 


Anche il vice sindaco di Lanciano, Pino Valente si è soffermato sulla spinosa vicenda dei fondi: “Entro fine mese il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso mi ha garantito che risolverà la vicenda, in caso contrario darò le mie dimissioni da assessore alla Cultura. Sono fiducioso su una positiva risoluzione”. Gli fa eco Mario Pupillo, sindaco di Lanciano: “La Regione ci è sempre stata vicina ma per quanto riguarda la cultura ha commesso un grave errore, un’offesa verso tutta la città. Noi come Comune abbiamo fatto tanto, tagliando anche qualche fondo alla stagione teatrale, pur di far sopravvivere questa importante istituzione che da 45 anni porta alto il nome della città di Lanciano in tutto il mondo, speriamo che anche la Regione faccia altrettanto”. 


Primo appuntamento domenica 28 febbraio con il concerto del Songwriting Workshop con Goran Kuzminac a cui seguiranno gli altri otto appuntamenti, uno al mese, fino al 4 dicembre 2016 con il concerto del seminario di Canto Corale, con la Corale Fenaroli in ricordo di Aldo Marincola. Nove appuntamenti concertistici tutti legati alla didattica in cui concerti, nella sala “Manlio La Morgia”, saranno solo lo spettacolo conclusivo di conferenze, seminari, master class, workshop, corsi, stage e recording day e saranno “spalmati” su tutto l’arco del 2016, con un’unica interruzione in estate, per lasciare spazio alla formazione orchestrale tipica dell’Estate Musicale Frentana. 11 febbraio ‘16

Condividi l'Articolo

Articoli correlati