Pizzoferrato. 'Cuori in campo': partita di solidarietà tra Nazionale attori e sindaci
GUARDA LE FOTO

Se il pallone accorcia distanze e supera confini... Domani pomeriggio, 31 agosto, a Pizzoferrato  (Ch) c'è una sfida per la solidarietà. Sul campo sportivo “La Padula”, ai piedi del villaggio turistico Valle del Sole, attori noti al grande pubblico, i giocatori dell'Asd Pizzoferrato e alcuni sindaci e amministratori indosseranno scarpini e magliette per una partita di calcio che guarda lontano, alla costruzione di una struttura sanitaria a Nyihemba, in Nigeria, che completerà la “Farmacia Pizzoferratese” già realizzata nel villaggio dell'Africa.

L’iniziativa, dal titolo "Cuori in campo", è un progetto di solidarietà internazionale nato dal legame con il nuovo parroco padre Simeone, originario della Nigeria. Il sacerdote ha preso servizio a Pizzoferrato dopo la scomparsa di don Vincenzino Di Pietro, storico punto di riferimento della comunità, avendo guidato la parrocchia di San Domenico per ben 64 anni.

Una rete di Comuni per un sogno condiviso

A dare forza all’evento sarà la presenza di ben ventuno Comuni patrocinanti: Altino, Archi, Bomba, Borrello, Casoli, Civitaluparella, Colledimacine, Colledimezzo, Gamberale, Gessopalena, Lama dei Peligni, Montebello sul Sangro, Montelapiano, Montenerodomo, Palena, Quadri, Roio del Sangro, Rosello, Taranta Peligna, Torricella Peligna e Villa Santa Maria.


I volti noti della Nazionale attori

Accanto agli audaci primi cittadini, ci sarà la Nazionale italiana attori, squadra che da anni mette la propria popolarità al servizio di cause benefiche. L’elenco dei protagonisti è lungo e prestigioso: Gilles Rocca, vincitore di “Ballando con le stelle” e “Tale e Quale Show”; Pietro Masotti e Danilo D’Agostino, amati interpreti de Il Paradiso delle Signore; Vincenzo De Michele, visto in Lolita Lobosco e L’arte della gioia; il popolare Enzo Decaro, volto storico de La Smorfia e di numerose fiction televisive.

In campo anche Antonio Serrano, interprete di fiction Rai come Il Prefetto di ferro; il doppiatore Marco Vivio, voce italiana di Capitan America e dell’Uomo Ragno; Fausto Sciarappa, noto per Il Clandestino e Cuori; Fabrizio Nevola, protagonista in Squadra Antimafia e Capri; e il regista Sebastiano Rizzo, autore di pellicole indipendenti come Gramigna.

Completano la formazione Paolo Romano, attore di Un posto al sole e Don Matteo; Ciro Buono, protagonista del film Rai Il giardino dei sogni perduti; Riccardo Acerbi, celebre come “Capitan Findus” e testimonial internazionale anche per Campari con la regia di Paolo Sorrentino; Mauro Franciotti, top model internazionale e volto cinematografico; e Danilo Curi, direttore di doppiaggio, che vestirà i panni del portiere.

Fischio d'inizio

Il fischio d’inizio delle ore 16 darà il via a una festa in cui il calcio sarà solo il pretesto per raccogliere fondi e costruire un’opera che potrà garantire assistenza e cure mediche.

"Questa partita – dichiara il sindaco di Pizzoferrato, Palmerino Fagnilli – non è soltanto un appuntamento estivo, ma un’occasione per dimostrare che anche da un piccolo borgo di montagna si può tendere una mano al mondo. Crediamo che la solidarietà sarà comunque la nostra vittoria più bella".  30 ago. 2025

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2243

Condividi l'Articolo