Abruzzo. Escursionisti bloccati su Gran Sasso a 2.500 metri
GUARDA LE FOTO

Erano saliti in quota ieri mattina, due escursionisti romani, entrambi di 55 anni, ma sono rimasti bloccati a causa della neve ghiacciata e hanno trascorso la notte all’addiaccio a 2.500 metri.

I due erano andati sul Monte Prena lungo la Via Brancadoro. Una volta raggiunta la vetta, gli escursionisti hanno scelto di percorrere  la Via Normale per la discesa. La presenza della neve ghiacciata e l’arrivo del buio hanno impedito ai turisti di scendere, e così, ben equipaggiati e con scorte di cibo e acqua, hanno deciso di passare la notte al gelo.

Stamattina si sono incamminati pertornare a valle e hanno deciso di percorrere la Via dei laghetti. Ad un tratto si sono ritrovati su un salto di roccia di 30 metri. A quel punto hanno chiesto aiuto.

E' decollato un elicottero del 118, che purtroppo però non è riuscito ad avvicinarsi sul luogo del recupero, a causa della presenza di nubi basse. Sono partite due squadre, una del Soccorso Alpino e Speleologico e un’altra della Guardia di Finanza. Una volta raggiunti i due, sono stati tratti in salvo. 22 nov. 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1707

Condividi l'Articolo