Estorsione nei confronti di imprenditore di Lanciano: due arresti a Fossacesia. 'Se non paghi il locale sarà danneggiato...'

Volevano estorcere 10.000 euro a un noto imprenditore di Lanciano (Ch) che opera anche sulla Costa dei Trabocchi, promettendogli "protezione" da presunti soggetti vicini alla criminalità organizzata.

Ma il loro piano è fallito: è stato stroncato sul nascere dalla tempestiva denuncia della vittima e dall'intervento dei carabinieri della compagnia di Ortona (Ch). In manette sono finiti due uomini della zona di Castel Frentano (Ch): un 43enne, con precedenti penali, e un 20enne incensurato.

Gli arresti scono scattati ieri pomeriggio, 21 giugno, quando i due si sono recati nel locale dell'imprenditore – un conosciutissimo e frequentatissimo lido di Fossacesia (Ch) – per riscuotere parte della somma.

L'imprenditore aveva ricevuto avvertimenti precisi dai due che gli avevano riferito che "un gruppo malavitoso campano" aveva preso di mira la sua attività, che rischiava di essere "irreparabilmente e gravemente danneggiata", magari appiccando il fuoco, "rendendola definitivamente inoperante nel periodo clou della stagione estiva".

La vittima ha così deciso di rivolgersi immediatamente alle forze dell'ordine, raccontando ogni dettaglio.

Sotto la direzione della Procura della Repubblica di Lanciano, i militari sono entrati in azione. Ieri l'incontro tra l'imprenditore e i due estorsori, con il luogo dell'appuntamento tenuto sotto stretta sorveglianza. La coppia ha ricevuto 5mila euro. Appena uscita dal locale con la busta piena di contanti, che il più giovane aveva infilato negli slip, i due sono stati bloccati e fermati, in flagranza di reato.

E, su disposizione dell’autorità giudiziaria, sono stati rinchiusi nelle carceri di Chieti e Pescara. Le indagini proseguono. 22 giu. 2025

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 6076

Condividi l'Articolo