Coronavirus. Abruzzo. Indice di contagiosità più basso d'Italia. Marsilio: 'Dal 7 gennaio in zona gialla'

"I dati diffusi nell'ultimo report della Cabina di regia nazionale certificano che l'Abruzzo è oggi la regione con l'indice  (di contagiosità) Rt più basso d'Italia, a 0,65, contro una media nazionale di 0,93".

Lo afferma il presidente della Regione, Marco Marsilio che, nell'analizzare i parametri in miglioramento, parla di "una prospettiva che ci permette di garantire una ripartenza in fascia gialla in condizioni di relativa sicurezza e con una situazione sanitaria sotto controllo".

"Risultato - prosegue - tanto più da apprezzare se si considera che mentre la media nazionale sale e si avvicina pericolosamente a 1 (con quattro regioni già sopra quella soglia e altre due a 1), in Abruzzo il dato continua a scendere. Una discesa iniziata dal 18 novembre - data in cui proclamammo autonomamente la fascia rossa - e consolidata settimana dopo settimana. Da notare che le province che hanno subito il maggior impatto nella seconda ondata (e che hanno già effettuato lo screening di massa) registrano i valori più bassi, mentre sono Pescara e Chieti ad alzare la media regionale. Una ragione in più per rinnovare l’appello a partecipare allo screening che dal 2 gennaio partirà in provincia di Pescara e subito dopo anche a Chieti".

Aggiunge il governatore: "La certezza che il 7 gennaio l'Abruzzo sarà in fascia gialla è stata ribadita anche in occasione di un colloquio telefonico con il ministro della Salute, Roberto Speranza avuto oggi stesso".  31 dic. 2020

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2182

Condividi l'Articolo