Confesercenti. 'Ristrutturare il mercato del sabato a Lanciano'

"Problemi di sicurezza nel mercato ambulante del sabato a Lanciano (Ch) non ci sono; i problemi sono sicuramente altri. Come spesso abbiamo fatto notare e come è effettivamente sotto gli occhi di tutti, il mercato è  in difficoltà a causa di un numero sempre minore di operatori, i quali decidono di non investire più in una piazza sempre meno remunerativa e accattivante. Chi sostiene problemi di sicurezza sbaglia, andando a descrivere una situazione che nella realtà non è". Dopo la querelle tra maggioranza e opposizione consiliari, interviene anche la Confesercenti Lanciano, tramite Romano De Florio, responsabile Anva, nella vicenda che l'11 maggio scorso ha visto tre marocchini darsele di santa ragione, fra bancarelle e cittadini, al mercato, con botte, spranga e sangue, intervento del 118, di carabinieri e polizia.

Il problema da parte della Confesercenti è altro, certamente non la sicurezza: "Ci sono numerosi spazi vuoti, - viene detto - sintomo di un malessere che sta portando alla deriva uno dei mercati più importanti della zona. Questo fa sì che il consumatore, il cittadino, l’avventore abbia sempre meno interesse a passeggiare e acquistare perché l’offerta è sempre più scarsa e limitata". Un mercato che fino a decenni fa era un "must" del sabato mattina e che invece sta scemando verso la... desertificazione.

Occorrono interventi, secondo Confesercenti: "Il primo passo, di una necessaria ristrutturazione, non può che essere quello dell’inserimento di nuove categorie merceologiche che permetterebbero di diversificare l’offerta ad oggi presente e di adeguare lo stesso alle esigenze dei cittadini. L’amministrazione, nella persona dell’assessore Francesca Caporale, in diversi incontri intercorsi negli ultimi mesi, si è resa disponibile all’introduzione, in via sperimentale, di banchi alimentari così come pure più volte dichiarato pubblicamente". E massima è la disponibilità dell’associazione di categoria: "Riteniamo inoltre che non vi siano motivi ostativi di natura amministrativa, né in termini di adempimenti necessari alla realizzazione di questa iniziativa e, per tutto quanto necessario agli operatori alimentari che intendessero manifestare la loro volontà di inserirsi tra gli operatori già presenti, la Confesercenti mette a disposizione i propri uffici e il proprio personale". 

Il mercato settimanale del sabato di tutto ha bisogno, tranne che essere un argomento da polemica politica: "La strumentazione politica (perché questo si è fatto da tutti i lati) di una problematica così importante non giova di certo alla risoluzione del problema”, sottolinea anche Mirco Spinelli, presidente di Confesercenti Lanciano.

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2939

Condividi l'Articolo