Rapina in villa a gioiellieri di Atessa: è caccia ai banditi

E’ caccia ai quattro rapinatori che ieri sera, domenica 28 luglio, si sono introdotti, ad Atessa (Ch), nella villa dei gioiellieri Di Paolo.

Coniugi, di 70 e 64 anni, brutalmente minacciati anche con un coltello prelevato dalla cucina, per rendere più efficace la pressione per ottenere oro e altri beni di valore custoditi in casa. Alla fine si sono fatti consegnare anelli, bracciali, collane e altri preziosi personali per un bottino consistente, di circa 20mila euro.

I malviventi avevano con loro una roncola e un piede di porco. Un colpo messo a segno a poche decine di metri da piazza Garibaldi, nel cuore storico della città, dove erano presenti in tanti, che non si sono accorti di quanto avveniva. Erano ben attrezzati i banditi.

Irruzione fatta alle 18.20. Nella stupenda villa gentilizia di via Discesa di Santa Maria (vedi foto) il gioielliere era seduto sul divano in salotto, mentre la moglie era in una stanza attigua a guardare un film.

Improvvisamente i delinquenti si sono infilati nell'abitazione, con visi coperti da copricapi e fazzoletti. Indossavano pure i guanti, e hanno intimato subito al padrone di casa di consegnare loro i preziosi. Il commerciante ha provato ad accennare che lì non avevano la cassaforte e che la merce era in negozio, ma due di loro, con accento dell’Est, hanno cominciato a minacciare, strattonando l'esercente e schiaffeggiandolo. Fortunatamente non ha riportato lesioni.

I coniugi sono rimasti in balia dei rapinatori per 40 minuti, fino alle 19. Attimi di terrore, quelli vissuti. 

I banditi sono entrati da una finestra trovata aperta dopo aver tagliato la recinzione che separa la villa del vecchio ospedale di Atessa, passando poi in mezzo all’erba e rovi fino ad approdare al panoramico giardino dell'edificio.A parte l’ingresso principale, con un cancello in ferro battuto, da un’altra parte della villa c’è invece un dirupo e non è uno dei posti più agevoli da raggiungere.

Dopo il colpo, i coniugi hanno dato l’allarme col pronto intervento dei carabinieri, coordinati dal maggiore Alfonso Venturi. Immediato il sopralluogo e le testimonianze raccolte dalle vittime. Acquisite le immagini di tutte le telecamere del centro di Atessa e del territorio per identificare i rapinatori, che non sarebbero dei professionisti.

Nella stessa giornata sono falliti due furti in abitazioni non distanti dalla villa. 29 lug. 2024

WALTER BERGHELLA

@RIPRODUZIONE VIETATA

Foto ANDREA FRANCO COLACIOPPO

totale visualizzazioni: 3663

Condividi l'Articolo