Ztl e strisce blu: a Lanciano si cambia. Orari più stringenti d'estate a Corso Roma

Torna la Ztl nei quartieri storici di Lancianovecchia e Borgo con orari rimodulati e con sottrazione di pubblica viabilità finalizzata all’ampliamento dei dehors e gazebo dei locali pubblici.

Carta in Risme A4 al prezzo più basso online

Ann. Carta per fotocopie al prezzo più basso

Apri

Da domani, sabato 18 giugno e fino al 30 settembre, divieto di transito su Corso Roma dal giovedì alla domenica, dalle 19 all’una di notte. Inoltre via i parcheggi a pagamento ai lati del monumento ai Caduti di piazza Plebiscito che avrà un’ampia zona di rispetto. I posti auto eliminati verranno ricollocati in altre zone, da stabilire.

Queste le proposte dell’assessore alla Mobilità e Traffico, Paolo Bomba, tramutate in delibera di Giunta. "Interventi necessari, nell’ambito dei decreti Covid–19 - dice Bomba - considerato che l’emergenza psanitaria ha creato notevoli danni economici alle varie attività commerciali, soprattutto a quelle riguardanti la somministrazione di alimenti e bevande2. Nei mesi scorsi, specie per corso Roma, nel quartiere Borgo, cittadini e commercianti avevano prospettato diverse soluzioni per agevolare la ripresa economica della città: tra queste la richiesta di chiudere al traffico la strada, almeno nel fine settimana, in modo da offrire maggiori spazi da sfruttare a bar e ristoranti.

"Rimodulazione avanzata – spiega l’assessore Bomba - con orari simili delle due ztl, Borgo e Lancianovecchia, con un’apertura maggiore soprattutto durante la settimana lavorativa, anche in modo da non indurre in errore i cittadini e permettere loro di usufruire maggiormente delle attività commerciali situate su Corso Roma e via dei Frentani. Ztl che inizia a giorni dopo l’installazione della nuova segnaletica".

Intanto sono prorogate al 30 settembre, salvo disdetta dell’interessato, l’uso degli spazi pubblici per dehors, tavolini e ombrelloni. Questo il nuovo schema della Ztl al quartiere Borgo aperta dalle 7 alle 21 dal lunedì al sabato. Chiusa dalle 21.01 alle 6.59 dal lunedì al sabato. Chiusa dalle ore 21 del sabato alle 6.59 del lunedì. D'estate orari differenti nei fine settimana: chiusura al traffico di Corso Roma, Salita dell’Asilo e Salita Fenaroli, oltre che di via Fieramosca, nelle giornate del giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 19 all’1 del giorno successivo, fino al 30 settembre, ad eccezione di chi debba ricoverare il proprio veicolo in un garage situato all’interno di queste strade. In ultimo, per non creare disparità con altre attività, concesso lo spazio pubblico in vico II Ravizza, vicolo cieco che termina con una scalinata e al Suo interno non ha garage, né ingressi carrabili. Tutti devono avere una buona ripartenza sociale ed economica. 17 giu. 2022

WALTER BERGHELLA

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2995

Condividi l'Articolo