GUARDA LE FOTO
Lanciano (Chieti) - Integrazione ed agricoltura sostenibile: sono questi i temi del mercatino in programma il 18 dicembre, a partire dalle 15 in via dei Frentani a Lanciano. Il progetto è stato curato ed organizzato dai centri sociali  Zona22, Lab61 e l'associazione culturale 'La Locomotiva' di San Vito Chietino, con il patrocinio del Comune di Lanciano. 'Via de Frentani in fiera - aspettando lo sbarco in piazza di Sos Rosarno per l'Abruzzo' prevede la campagna di vendita di agrumi iniziata il primo dicembre. Finora sono state vendute 250 cassette, al costo di 12 euro per un guadagno di 3.200 euro, i fondi ricavati serviranno a sostenere le attività di Sos Rosarno, che raggruppa diverse associazioni che si dedicano all'integrazione. Tutta la campagna,infatti, si basa sulla vendita di agrumi e olio, rigorosamente biologici, certificati.


"Come Comune siamo sempre favorevoli ad iniziative che si svolgono nel centro storico. - dichiara Pino Valente, vice sindaco di Lanciano -.  Questa volta siamo felici che sia stata scelta via dei Frentani". Il mercatino, inoltre, è dedicato ai prodotti biologici del territorio con autoproduzioni equosolidali: dalla cosmesi all'alimentazione. Ci sarà anche uno stand dedicato all'artigianato del riuso creativo: "Dove sarà presente uno dei ragazzi di Torino di Sangro (Chieti) che, appunto, utilizzerà diversi materiali tessili per dare sfogo alla propria fantasia e manualità - spiega Valentina Lanci di Zona 22 e associazione La Locomotiva - creando nuovi oggetti. Siamo felici di poter realizzare questo mercatino a Lanciano perché abbiamo sempre ricevuto una risposta positiva dalla comunità". Il ragazzo presente allo stand è uno dei richiedenti asilo che alloggiano a Torino Di Sangro sotto la cura della cooperativa 'Valtrigno'. 


"Si inizia alle 15 con il mercato contadino e artigianale - aggiunge Pierpaolo Paolucci, Lab61 - poi, alle 16 si inizia con lo sbarco in piazza, curato dall'associazione Sos Rosarno con la distribuzione e consegna degli agrumi. Alla stessa ora ci sarà il laboratorio per bambini curato dall'associazione 'La tavolozza dei sorrisi'. Infine alle 18 riffa e tombolata solidale a cura della Caffetteria Fenaroli con degustazione e apertivo solidale accompagnato da  musica e Dj set". 16 dicembre '15

Condividi l'Articolo

Articoli correlati