GUARDA LE FOTO
Un patto di amicizia con gemellaggio tra il Lions Club ‘Vasto Adriatica Vittoria Colonna’ e il Lions Club Sulmona. E' stato stipulato domenica scorsa durante una giornata carica di emozioni.
Viene da lontano l'amicizia tra queste due realtà apicali. Affonda le sue radici nel 1990 quando, sotto la spinta e l’affiancamento del Lions guida Ettore Beccattini, del club peligno, fu istituito quello che allora era un Lioness Club, ovvero un sodalizio tutto al femminile, che prese la denominazione di ‘Vasto Adriatica Vittoria Colonna". Beccattini accompagnò anche il percorso di ingresso degli uomini nel club. Sono state ricordate all'inizio dell'evento da Luca Russo, presidente del club vastese, che ha ricordato anche le tante cose che accomunano le due città, dagli intrecci con gli eroi omerici Diomede l’una ed Enea l’altra, alla grande poesia di Rossetti ed Ovidio, al fatto di essere stati entrambi municipi romani, di possedere acquedotti romani e persino un Museo del Costume. Proposta e condivisa da Carlo Maria Speranza, presidente sulmonese, l’istituzione di una commissione paritetica composta da sei soci per realizzare con cadenza annuale un service congiunto.

Dopo l'apposizione della firma in calce al documento che ha suggellato il patto, ha portato i suoi saluti anche Giancarlo Scoccia, in qualità di referente distrettuale per i gemellaggi". Successivamente a Ettore Beccattini è stata conferita da parte del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, il Melvin Jones Fellow, la massima onorificenza attribuita dai Lions per l’impegno al servizio della comunità. Altri due Melvin Jones Fellow sono stati conferiti a Luigi Marcello, appartenente Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, e a Pietro Tamasi appartenente al Lions Club Sulmona, per il lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti nell’anno sociale 2016-2017 in qualità di officer distrettuali.
A insignirli di questa onorificenza è stato Marcello Dassori, past governatore del Distretto 108A Italy, che ha ricordato l’impegno dei Lions nel mondo a sostegno delle popolazioni terremotate del centro-Italia per le quali sono stati raccolti oltre 2 milioni e 800 mila dollari.
16 maggio 2018

 Stefano Suriani

 RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati