Le acque di balneazione del litorale di Fossacesia (Ch) sono eccellenti. E' quanto h reso noto la Regione Abruzzo, a seguito di analisi effettuate in tre punti diversi della costa. Ad annunciarlo è il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, che dice: "Ancora una volta il mare di Fossacesia è stato promosso a pieni voti".

Le analisi microbiologiche vengono realizzate mensilmente dal Servizio Acque marine del Dipartimento Governo del territorio e politiche ambientali della Regione, sulla base di parametri prestabiliti, analizzano la presenza in mare di componenti microbiologiche, di materiali inquinanti e la proliferazione di alghe tossiche. Sulla base della raccolta dei dati, si effettua poi una classificazione delle acque di balneazione che va da scarsa, a sufficiente, poi buona per arrivare fino ad eccellente, come nel caso di Fossacesia.

Per il primo cittadino, l’attestazione, continuata negli anni, della massima qualità delle acque di balneazione è un fattore determinante per spingere a scegliere il mare di Fossacesia per le proprie vacanze. “Ovviamente, – conclude Di Giuseppantonio – ancora una volta ringrazio tutti quelli che a vario titolo operano per rendere le nostre acque pulite e, dal punto di vista della salute, sicure per i nostri bagnati. Ringrazio la Sasi, che gestisce il servizio idrico integrato e a cui va il mio più accorato appello affinché vigili con rigore e coscienza sul corretto funzionamento dei depuratori; ringrazio tutti gli operatori turistici e anche ogni singolo cittadino grazie al cui comportamento è stato possibile far continuare ad essere eccellente il nostro mare”. 
15 marzo 2018

Alessandra Rambaldi

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati