'Borgo rurale' a Treglio: pienone e assalto al novello - FOTOGALLERY
GUARDA LE FOTO

"Borgo rurale" a Treglio (Ch), festa del vino novello, delle castagne e dell'olio nuovo, chiude col pienone.

Era l'affacciarsi del nuovo millennio quando per la prima volta un borgo nella zona frentana, organizzava una manifestazione legata al vino. Tutto era ancora da costruire, da inventare, eppure nel corso dei decenni poco è cambiato, un cliché vincente che ha saputo coinvolgere gente di ogni età acuminata dalla voglia di star insieme, divertirsi e perché no di poter degustare del vino.

Tantissimi i giovanissimi presenti in questa 25esima edizione che hanno animato fino a tarda ora le viuzze del paese, sia nella serata di sabato 9 che in quella di domenica 10 novembre, accompagnandosi in canti e balli tradizionali tra una pietanza e un bicchiere. L'organizzazione e lo staff ha saputo assolvere al meglio il suo compito, dal servizio di accoglienza dei bus-navetta. Non sono mancati i torpedoni provenienti da tutto l'Abruzzo e da Molise, Marche, Lazio,  Veneto, Lombardia e anche da Austria e Germania. 

Fiumi di vino novello, insieme a Montepulciano, Pecorino e vin brulè, hanno accompagnato i due giorni di festa. Molto apprezzate dal pubblico le nuove pietanze inserite nel menu di questa edizione: caciocavallo impiccato; panino con spalla di maiale sfilacciato; pasta con zucca gialla, salsicce e crema di rape; baccalà e peperoni arrosto. Così come le altre proposte gastronomiche: dai grandi classici, maccarune alla trappitare, pancetta alla brace, arrosticini, pizz’e foje, sagnette ceci e peperone dolce, pallotte cace e ove, pizza fritta con e senza mortadella e ventricina, salsicce alla spada, crispelle, castagne e ceci alla brace, fino a sagnette fagioli e salsicce, cif e ciaf di ventricina, degustazione di formaggio pecorino, cellipieni, bocconotti e tarallucci.

La leggera pioggia che nella prima serata ha fatto capolino, ha forse scoraggiato qualche presenza ma come ci hanno detto tanti che abbiamo incontrato “je' lu tempe s'è” nel senso che a novembre ci si aspetta un clima del genere. 11 nov 2024

URANIO UCCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 1632

Condividi l'Articolo