'Rassegna dei cuochi' a Villa Santa Maria... L'Alberghiero affila i coltelli...  Menu speciali per i visitatori
GUARDA LE FOTO

Una delle prime sfide che la neo dirigente dell'Alberghiero di Villa Santa Maria, Marilena Montaquila (nella foto), si trova ad affrontare è la ormai vicina "Rassegna dei Cuochi", dal 10 al 12 ottobre prossimi.

"Partecipiamo alla kermesse - dice la dirigente scolastica -  e cercheremo di farlo da protagonisti. Siamo consapevoli, infatti, che la mervigluiosa tradizione gastronomica dei questi luoghi in particolare, da anni ormai non vierne più tramandata da padre in figlio ed è perciò compito della nostra scuola è perpetuare quell'arte che ha fatto grande il nome di Villa Santa Maria nel mondo e a tal fine proprio in questi giorni abbiamo riunito tutto il personale interessato alla Rassegna. Nell'occasione ho potuto percepire anche l'entusiasmo, soprattutto degli allievi, per i quali la manifestazione rappresenta una straordinaria esercitazione pratica nonché una irripetibile vetrina".

Ma qual è il programma? La dirigente ci illustra: "Un primo gruppo di studenti, diretti dagli insegnanti, saranno direttamente coinvolti nella realizzazione dì piatti  gourmet che saranno poi  presentati e degustati nella cena ufficiale del sabato e nell'altro appuntamento conviviale della domenica. Quest'anno la scuola ha voluto essere protagonista di questi due importanti momenti della Rassegna a cui interverrano verosmilmente numerose autorità e personaggi dell'ambiente gastronomico regionale e nazionale. Parte dei lavori prodotti dagli allievi sarà poi presentato nell'area della festa". (LEGGI QUI PROGRAMMA RASSEGNA)

"Un altro gruppo di studenti – prosegue la dirigente-  realizzerà degli show cooking durante i quali saranno preparate specialità che i visitatori potranno degustare". Insomma, a quanto pare, gli alunni saranno veri protagonisti della tre giorni.  Il programma è impegnativo e coinvolgerà tutte le componenti scolastiche pronte ad operare nei punti strategici della manifestazione e a raccogliere gli applausi e complimenti. Il clima appare diverso dal passato: sarà per l'incisivo e decisivo impulso offerto dalla nuova dirigente, sarà per il clima più sereno dell'ambiente scolastioi, certo è che le proveranno tutte pur di riconsegnare al prestigioso "Alberghiero" di Villa il ruolo attrattivo di un tempo. 08 ott. 2025

VITO PAOLINI

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1200

Condividi l'Articolo