Costa dei Trabocchi. A Rocca San Giovanni e Fossacesia week end di festa fra cultura e gastronomia

Fervono i preparativi per l’autunno appena arrivato sulla Costa dei Trabocchi. Si parte con Rocca San Giovanni (Ch), che ha organizzato per il 13 ottobre “La Domenica nel borgo”, aderendo all’iniziativa promossa dall’associazione “I Borghi più belli d'Italia”, che, ogni anno, nella seconda domenica di ottobre, offre la possibilità ai partecipanti di visitare i centri storici, le piazze, i musei, i palazzi, i giardini, le chiese dei paesi che ne fanno parte.

Un’occasione imperdibile per far conoscere un’Italia “nascosta”, da scoprire e tramandare. “E - assicura il sindaco di Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito - il nostro borgo non sarà da meno: animeremo il paese con interessanti appuntamenti. Essere accolti con garbo e gentilezza, ascoltare racconti e testimonianze vissute, riscoprire usi e tradizioni locali, è il miglior biglietto da visita che ogni borgo possa offrire ai suoi visitatori”. L’evento, è promosso dal Comune , in collaborazione con l'associazione culturale "Ericle D'Antonio", con la Pro loco e con il Consorzio Sgs Servizi globali sociosanitari. Il programma prevede la partecipazione degli alunni della 3a classe della scuola secondaria di primo grado del plesso “Ercicle D’Antonio”, che saranno guide d'eccezione, trasformandosi in "ciceroni per un giorno”, per poi dar vita ad una divertente “caccia al tesoro” a tema storico, preceduta da una  merenda.

Invece, il 2 e il 3 novembre prossimi, a Fossacesia (Ch) torna “Sapori a palazzo”. In questa edizione molte le novità a partire dal titolo scelto per la kermesse del gusto "Olio, vino e pizze peparuole e sardelle". Perché un tempo era tradizione mangiare la" pizza con peparuole" solo nel giorno in cui si celebrano i defunti, proprio il 2 novembre. A promuovere l’evento sono il Comune, l'associazione "Fossacesia Giovane", l'associazione "Itaca", Slow Food, Gal Maiella Verde e Caffè de La Plaza.  Ci saranno momenti culturali, ottimo cibo, buon vino, artisti di strada e intrattenimento musicale.

Linda Caravaggio

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 1132

Condividi l'Articolo