GUARDA LE FOTO
Nuova veste grafica ma soprattutto nuovi contenuti per il sito web dell'arcidiocesi Lanciano/Ortona, presentato alla stampa a Lanciano (Ch). La diocesi Lanciano/Ortona ha avuto sin dai primi anni del 2000 un proprio sito che si appoggiava alla piattaforma della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ma non non era rimasto al passo con i tempi, velocissimi, che impone la tecnologia. “Tra i primi impegni presi – spiega Carmine Paolini, nuovo direttore dell’ufficio diocesano delle comunicazioni sociali – c’è stato quello di rendere il sito un vero e proprio portale capace di interagire sia con parrocchie, associazioni, movimenti ecclesiali e uffici di curia, sia con il mondo intero, con particolare riferimento al territorio frentano. In questo cammino di rinnovamento, durato circa due anni, abbiamo chiesto la collaborazione professionale della Advisual per la realizzazione del sito, curato da Alessandro Acciavatti. Il motore grafico, inoltre, permette l’adattamento automatico a seconda dello schermo da cui si vuole consultare il sito come Pc, smartphone o tablet”. 

Navigando su www.diocesilanciano.it si notano le innovazioni: sulla home page scorrono le ultime notizie diocesane, aggiornate quasi quotidianamente, a cui segue l’archivio news. Ai lati troviamo link esterni che portano alle principali realtà ecclesiali locali, regionali e nazionali; presente anche ‘Parrocchie map’ ossia un motore di ricerca che in tempo reale comunica gli orari delle sante messe che si celebrano in tutte le chiese frentane. Infine è possibile iscriversi alla newsletter. Naturalmente sul menu della home sono presenti tutte le categorie di interesse e per reperire le informazioni. “In futuro – aggiunge Paolini – è previsto un ulteriore ampliamento. Inoltre è in progetto un’app per interagire, anche tramite pagine social, con il sito. I media sono una grande opportunità per l’evangelizzazione e noi crediamo in questo progetto che speriamo di poter sviluppare presto”. 

Le basi per il rinnovamento intrapreso sono state diffuse proprio dal Magistero della Chiesa e dei Pontefici, come ricorda monsignore Emidio Cipollone, arcivescovo della diocesi: “Nell’enciclica ‘Redemptoris Missio’, Giovanni Paolo II ricordava ‘non basta usare i nuovi mezzi tecnologici per diffondere il messaggio cristiano ed il magistero della Chiesa ma occorre integrare il messaggio stesso in questa nuova cultura creata dalla comunicazione moderna’. Ecco quindi le creazioni di news ‘ad effetto’ ed al passo con i tempi moderni e con le principali regole della comunicazione che deve essere completa ed essenziale, senza fronzoli ed aperta. Un modo, quindi, per avvicinare tutti all’esperienza religiosa”. 10 maggio ‘18 

Piergiorgio Di Rocco 

Nelle foto: in alto, un momento della conferenza stampa. A lato, la Home Page del rinnovato sito
©RIPRODUZIONE VIETATA 

Condividi l'Articolo

Articoli correlati