"Dopo il Diluvio. Filippo Palizzi, la natura e le arti" era la mostra allestita nel 2018 a Palazzo d’Avalos a Vasto (Ch) e ora l'amministrazione comunale diffonde un video che ripercorre le tappe e la vita del pittore, nato il 6 giugno del 1818 a Vasto e scomparso a Napoli l'11 settembre del 1899.

Giuseppe Forte, assessore ai Beni e alle Attività culturali motiva la scelta: "In un tempo così difficile, vogliamo regalare  un momento di bellezza. Abbiamo infatti deciso di caricare sul sito del Comune e dei Musei civici, e di diffonderlo anche  tramite i social, il video realizzato a conclusione della grande mostra.

“L’arte - continua Forte - può fornirci una finestra spalancata su un panorama fatto di stupore, di luoghi, di persone, di storia. Dedicare un po’ del nostro tempo a scoprire o riscoprire episodi della storia artistica locale e non, può infonderci conforto e speranza e può rafforzare in noi il desiderio di godere, al più presto, del patrimonio culturale che ci circonda. Il filmato - prosegue è un viaggio nella vita di un grande pittore che ha sempre avuto la volontà di conoscere, di osservare meticolosamente e di farsi inondare dalla potenza e dalla ricchezza della natura. Vorrei ricordare che la mostra fu realizzata in collaborazione con Il Polo museale dell’Abruzzo e il prestito di opere da parte di prestigiose istituzioni quali la Galleria nazionale d’Arte Moderna di Roma, il Museo di Capodimonte, l’Accademia di Belle Arti e l’Istituto Palizzi di Napoli".

Durante questo periodo di chiusura tutti i musei si sono attivati per rendere fruibili con contenuti on line le loro raccolte con video, campagne social, immagini e racconti. 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1137

Condividi l'Articolo