A Vasto in mostra i disegni di Leonardo da Vinci
GUARDA LE FOTO

Leonardo da Vinci... in mostra a Vasto (Ch) in "De divina proportione".

Nelle suggestive stanze di Palazzo d’Avalos sono esposti solidi geometrici, ricavati dai disegni pubblicati nell’opera di Luca Pacioli e disegnati, all’epoca della stesura del manoscritto, proprio dal grande Leonardo. L'iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “Oltre confine” con il patrocinio del Comune e la collaborazione del museo Mumec di Arezzo.

Una delle tematiche della mostra riguarda i cosiddetti “Codici di Leonardo” e in particolare la “vite aerea” o “elicottero”, del quale è esposto un esemplare del modello realizzato nel 1952 a Milano, proveniente dalla “Collezione Fausto Casi”. Non mancano, ovviamente, testi antichi dai quali è stato possibile ricavare progetti, descrizioni e modalità d’uso di strumenti scientifici che venivano utilizzati da architetti e ingegneri.

L’associazione culturale promotrice ha affidato la direzione artistica alla Show Eventi, azienda con esperienza decennale, che ha già prodotto e diretto eventi di levatura internazionale nel settore dell’arte. Il Museo Mumec di Arezzo ha fornito invece i cimeli esposti, avvalendosi della consulenza scientifica di Fausto Casi e della direttrice del museo, Valentina Casi. La Show Eventi, nel periodo espositivo della mostra, propone due giornate dedicate agli studenti di ogni ordine e grado, nelle quali si terranno conferenze e didattiche, con ospiti esperti di arte. C'è tempo fino al 3 maggio per fare un tuffo negli studi e nei lavori di quello che è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità, scienziato, inventore e artista uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento. 01 mar. '23

VITO SBROCCHI

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2519

Condividi l'Articolo