Rocca San Giovanni. Con lo sport al via l'Estate Roccolana. Ad agosto il grande jazz
GUARDA LE FOTO

Parte stasera, con un appuntamento di fitness, il "Memorial Mario Angellotti" e  la walk zone in notturna, la ricca stagione di eventi nello splendido borgo di Rocca San Giovanni  (Ch) e nell’affascinante salotto qual è piazza degli Eroi.

L’Estate Roccolana è ampia e si fa forte di 40 appuntamenti, spaziando in più settori; ma il fiore all’occhiello è senza dubbio la 17esima edizione di "Rocca San Giovanni in Jazz", quest’anno dedicata alla tromba, che si svolgerà dal 16 al 18 agosto prossimi e che presenta concerti in esclusiva nazionale, sotto la direzione artistica di Walter Gaeta. Giorno 16, proveniente dal Texas, si esibirà Alex Sipiagin, accompagnato da Pino Jodice e da un’orchestra composta da 23 elementi. Il 17 tocca a Francesco Giustini Trio, ospiti Massimo Morganti(trombone) e Dario Cecchini (sax baritono e flauto contralto), mentre il 18 chiude Fabrizio Bosso con suo quartetto. “Tre appuntamenti di portata internazionale, gratuiti e assolutamente da non perdere", commenta Gaeta.

Per il sindaco Di Rito... "L’Estate Roccolana offre un programma di elevata caratura artistica, musicale, culturale e sportiva, abbinato a manifestazioni ludiche, ricreative, culinarie, teatrali, al cinema ed allae tradizioni popolari". Cartellone illustrato anche dal vice sindaco Giovanni D’Angelo e dal consigliere delegato allo Sport, Fabio Caravaggio. Lo sport offre altri due grandi avvenimenti il 31 agosto, con la gara podistica "Werewolf Run Roadmap" e il 14 settembre la manifestazione interregionale  "Connection spinning day".

Da segnalare il 6 agosto "Cinema sotto le Stelle" con la proiezione del film “10 giorni senza mamma”, di Fabio Di Luigi, ospite l’attore-registra Pierluigi Di Lallo appena premiato a Toronto. Novità assoluta del cartellone il Festival Argentino, 9-11 agosto, evento enogastronomico itinerante con braceria, tango ed altri spettacoli. Per la musica da non perdere il concerto della Rino Gaetano Band, progetto ufficiale a cura della nipote  Anna Gaetano. Il giorno di Ferragosto ci sarà invece la "Notte bianca dei bambini", con i piccoli che potranno divertirsi con giochi e animazioni. Di Rito ha anche annunciato che il 27 luglio ci sarà l’assemblea regionale dell’associazione "Borghi più Belli d’Italia" che conta in Abruzzo 23 Comuni e 4 in Molise. Il sodalizio dovrà eleggere il delegato all’assemblea nazionale e Di Rito è uno dei candidati.

Walter Berghella  

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 813

Condividi l'Articolo