‘Nel segno di Tom’ è il titolo della mostra e del volume dedicati al maestro satirico e vignettista Tommaso Di Francescantonio, che ad un anno dalla scomparsa viene ricordato con un incontro al foyer del Teatro Fenaroli di Lanciano (Ch).

Alla presenza dei figli Luca e Mirko si è voluto ricordare l’uomo che stava dietro la matita, capace di una sintesi espressiva cara agli artisti satirici. Il tratto di Tommaso Di Francescantonio, mai banale e sempre capace di significare a più livelli, ha animato il panorama artistico frentano, e non solo, per tutta la sua carriera. Insegnante per tanti anni all’Università Europea del Design di Pescara, numerosissime sono state le mostre e i riconoscimenti, anche nazionali, che lo hanno visto protagonista.

Tommaso Di Francescantonio è stato un punto di riferimento per molti giovani artisti. Uomo allegro e con la battuta sempre pronta, mai banale, ha lasciato a tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo un bagaglio prezioso di nozioni e di ricordi indelebili. Tra le testimonianze degli amici, primo tra tutti il sindaco di Lanciano Filippo Paolini a lui molto legato, si è voluta ripercorrere la carriera dell’artista. Non sono mancati momenti commoventi e aneddoti divertenti. L’evento è stato moderato da Giuseppe De Pasqua, intimo amico di Tommaso ed editore della casa editrice Nuova Gutemberg che ha pubblicato il libro a lui dedicato. Intervista a Luca e Mirko Di Francescantonio. 12 sett. ’24

Servizio di MASSIMILIANO BRUTTI

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 626

Condividi l'Articolo