Evento internazionale: 'Misa tango' ad Atessa e a Lanciano nel fine settimana

"Misa Tango" è il titolo di due attesi eventi musicali che si svolgeranno ad Atessa (Ch), sabato 18 maggio, nella cattedrale di San Leucio alle ore 21, e a Lanciano (Ch), domenica 19 maggio nella basilica cattedrale Madonna del Ponte, sempre alle ore 21.

I due concerti saranno diretti dal maestro Kinga Litowska. L'ideatore dell'evento culturale Martin Palmeri, compositore, pianista, direttore di coro e direttore d'orchestra nato a Buenos Aires nel 1965.

"Misa Tango" è un progetto internazionale ideato da Palmeri che sarà presente ad entrambi gli appuntamenti. Cinquanta saranno i coristi professionisti, con solista soprano, direttore e orchestrali di fama internazionale.

Ad Atessa sarà protagonista della kermesse anche il coro dell'associazione "Core a core" di Atessa, che ha organizzato l'appuntamento nel centro sangrino e che è diretto dal maestro Giovanni De Nobile. A Lanciano, invece, in chiesa ci sarà il coro "Hippolito Sabino", diretto dal maestro Patricia Demol. L'ingresso ai concerti è gratuito.

La Misa, a Buenos Aires, nota anche come Misatango, è stata composta tra il settembre del 1995 e l’aprile del 1996 e presentata per la prima volta in Argentina dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, con il Coro della Facoltà di Legge dell’Università di Buenos Aires e il Coro Polifonico Municipale de Vicente López, al quale fu dedicata.
La scrittura musicale coniuga i caratteristici ritmi sincopati e le dissonanti armonie del tango con una scrittura corale spesso contrappuntistica e presenta una grande varietà di melodie vigorose ed espressive, accostando in modo molto originale e audace lo stile musicale del tango argentino al testo sacro della messa latina.
La Misa Tango si compone dei sei movimenti classici della messa cantata in latino: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei, e viene scritta per voce, coro, bandoneón e orchestra. Un lavoro musicale in cui tradizione ed innovazione convivono in armonia.

15 mag. 2024

VITO SBROCCHI

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1887

Condividi l'Articolo