Lanciano. Tutto pronto per la Nottata, con moda, spettacoli e gastronomia
GUARDA LE FOTO

Count down per la “Nottata”, la prima notte bianca italiana, che è di Lanciano (Ch): è dal 1833 che la città e dintorni fa festa nella notte fra il 13 e 14 settembre in attesa dei fuochi pirotecnici in memoria dei cittadini che attesero tutta la notte che arrivassero due corone d'oro donate dal Vaticano per la statua della Madonna del Ponte. E per prepararsi all’evento pirotecnico che apre le “Feste di Settembre” c’è tutta una serie di appuntamenti fra piazza Plebiscito, piazza Pace, auditorium Diocleziano e teatro Fenaroli.

In piazza Plebiscito c’è la moda con lo stylist Silvio Luciani che ha organizzato “Sulle Ali del Sogno – Lanciano Mood night”: per l’occasione si alterneranno momenti di spettacolo e sfilate di moda. Le anticipazioni delle collezioni autunno-inverno saranno dei negozi Zucchero Filato, Antea Spose, Capuzzi Moda, Fsh Fashion, Giacomoro Creazioni Orafe, D’Autilio 1908, Isabel Beachwear, Art Store, Sg Fashion Store e Van Profumi. Le collezioni, indossate da un cast di modelle professioniste, verranno impreziosite da alcuni performers che garantiranno alle sfilate un elevato tasso di spettacolarizzazione.

Madrina dell’evento sarà la conduttrice televisiva, attrice, modella, ballerina Alessia Ventura, la cui verve, professionalità e simpatia saranno un valore aggiunto all’intero show.

Per lo spettacolo ci sarà spazio per la cantante lirica Lisa La Pietra, l’associazione Ginnastica Eterea di Adriana Taddeo, la Scuola di Circo di Stefano Savio, la Scuola di Desirèe Gaza, la Palestra Planet, la Body Painter Martina Rapino e l’Associazione Emeis. A condurre sarà Enrico Giancristofaro.

All’evento in piazza saranno presenti anche Christian Cappellone, comico ed imitatore di personaggi famosi, e Giuseppe Fata, special guest, tra quelli che hanno maggiormente contribuito a tenere alto il nome dell’Italia nel mondo, attraverso l’esaltazione del gusto e della bellezza: le sue creazioni di Head Sculpture Designer saranno esibite a “Sulle Ali del Sogno”, dopo aver calcato le più prestigiose passerelle internazionali (sfileranno accanto alle sculture di Fata i capi della stilista Sabrina Persechino, protagonista ad AltaRoma e ci sarà un tributo a Sergio Valente, maestro di Silvio Luciani e tra gli hair stylist più celebri al mondo). A corollario della manifestazione ci saranno la regista delle sfilate Cristina Di Nicolantonio, i fotografi Alex Marchesani e Roberto Colacioppo, la visagista/make up artist Antonella Fioriti, il fiorista Tucci e l’allestitore Di Nenno che si occuperà del palco e della scenografia oltreché dell’impianto luci ed audio. Al termine dello spettacolo… si ricomincia con la musica! Sempre in piazza Plebiscito ci sarà il dj set de “La Vendetta Dei Dj” con Cicchini, Iacobitti & Ginolá.

Poi alle 4, all'ippodromo "Villa delle Rose" via ai fuochi pirotecnici a cura di Morena Fireworks, incendiati da Pirotecnica Siciliano Pierluigi, Vitulazio (Ce), a cui seguirà l’esibizione della Banda “Città di Lanciano" e l’accensione delle Luminarie a cura della ditta Paulicelli Gianfranco.

Questi nel dettaglio gli altri appuntamenti del 13 settembre:

 Auditorium Diocleziano - "Filanxanum '19", esposizione filatelica sui temi "Arte e Religione" - V Centenario della morte di Leonardo da Vinci.

- Ore 20.00, Piazza Pace - “A cena dal Mastrogiurato”: degustazione di piatti della migliore tradizione abruzzese in ambientazione medievale a cura dell'Associazione Il Mastrogiurato;

- Ore 21.00, Teatro Fenaroli – “Inside the heart”, presentazione del nuovo cd di Michele Di Toro;

- Ore 21.30, Piazzale antistante l’ingresso dell’Ippodromo Villa delle Rose III Trofeo città di Lanciano - Cintura Anxanum. Riunione di pugilato olimpico AOB e professionistico PRO, dove si incontreranno pugili provenienti da diverse regioni italiane, a cura di Crea Box.

Dal 14, poi, i concerti in piazza Plebiscito: Francesco Baccini la prima sera; il 15 settembre  tocca a Max Gazzè mentre il 16 gran finale con Malika Ayane. Fuochi dopo ogni concerto.

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 2180

Condividi l'Articolo